Seconda puntata dedicata alla realtà di Alcolisti Anonimi, l’associazione di autoaiuto che ha lo scopo di recuperare le persone vittime dell’abuso di alcol. Come opera? In che modo aderire? Com’è strutturato il metodo seguito da Alcolisti Anonimi? C’è differenza fra astinenza e sobrietà?

L’associazione opera in tutta Italia attraverso gruppi di autoaiuto. Quanti sono attualmente? Come fare per conoscere il gruppo più vicino alla propria residenza?

Ascoltiamo le testimonianze di Luciano e Maria Antonietta. Luciano si è subito sentito accolto e accettato all’interno dell’associazione. Bevendo si sentiva in grado di affrontare le sfide della vita, fino a quando però l’alcol non gli ha presentato il conto. Dopo aver più volte rischiato la vita ha conosciuto Alcolisti Anonimi ed è riuscito a liberarsi da questa dipendenza.

Maria Antonietta invece riempiva il suo vuoto esistenziale e la sua paura di vivere bevendo. L’alcol però l’ha resa sempre più aggressiva. Questo l’ha portata a vivere un anno in comunità, ma appena uscita si sentiva terrorizzata: credeva che la sua vita senza alcol sarebbe stata senza significato. Qui avviene il suo incontro con Alcolisti Anonimi, che la aiuta a superare questa difficile fase.

Intervista a cura di Mario Calvagno, caporedattore, e Carmen Zammataro, redattrice di RVS Roma.

Condividi

Articoli recenti