Il Messaggero avventista di aprile

Questo mese la rivista dedica la copertina alla festa più importante di aprile. «Pasqua vuol dire qualità. Della fede, della vita, di se stessi, della famiglia e dei rapporti» è il titolo. Nel suo editoriale, il direttore Saverio Scuccimarri parla del centurione ai piedi della croce, evidenziando alcuni aspetti sui quali i Vangeli di Marco, Matteo e Luca si soffermano.

Spazio è dato anche alla riflessione sul ritorno dell’intolleranza e sull’amore per il prossimo, alla luce del messaggio biblico. Seguono un resoconto dell’Assemblea Amministrativa di fine febbraio, una introduzione al nuovo tema di studio nelle chiese in questo secondo trimestre del 2019, e la presentazione del nuovo progetto di contrasto alle dipendenze “Artddiction”. La rivista contiene diversi altri articoli e non mancano, infine, le notizie dalle chiese.

Radio Rvs Roma ha commentato i contenuti del numero di aprile con il direttore del mensile.

Ascolta l’intervista a Saverio Scuccimarri.

 

Guida allo studio della Bibbia. Secondo trimestre 2019

“Le stagioni della famiglia” è il titolo del nuovo trimestre (aprile-giugno) della Guida allo studio personale della Bibbia e alla condivisione in gruppo, tradotta e pubblicata in Italia dalle Edizioni Adv.

Nei primi due capitoli della Genesi, Dio è presente, parla, si muove, agisce e crea. Crea l’uomo a sua immagine e somiglianza; lo crea maschio e femmina. Nascono i figli… Le stagioni della famiglia vanno avanti, in qualche modo, in parallelo con le stagioni della vita.

Nella famiglia c’è un “io” ma anche un “noi”, un “ricevere” ma anche un “dare”, imperfezione ma anche benessere. È un continuo adattarsi all’altro e agli altri componenti della famiglia. Nella società attuale, dove le relazioni sociali subiscono la pressione della globalizzazione, del mercato e dell’individualismo, le coppie, così come i single, vivono spesso grandi difficoltà.

Nella famiglia cristiana, per quanto imperfetta possa essere, deve manifestarsi il carattere di Gesù, deve accendersi una luce particolare che sia un aiuto anche per altre famiglie e per la società. Come si può realizzare questo?

Radio Voce della Speranza di Roma ha intervistato il past. Saverio Scuccimarri, direttore del mensile Il Messaggero Avventista e responsabile della redazione religiosa delle Edizioni Adv.

Ascolta l’intervista.

 

Condividi

Articoli recenti