Franco Evangelisti – La XXV Assemblea amministrativa dell’Uicca si svolgerà a Montesilvano (PE), dal 23 al 26 febbraio 2014, presso il Gran Hotel Adriatico, via C. Maresca, 10. Il motto scelto è il mandato apostolico che il Signore ha affidato alla sua chiesa: «Non temete: andate ad annunciare…» (Mt 28:10).

Per sfalsare i nostri incontri con le Sessioni della Conferenza Generale, la precedente Assemblea, svoltasi nel 2010, ha previsto solo per questa amministrazione, un mandato straordinario di quattro anni. Per questo è già arrivato il momento del dialogo e del confronto!

Il Comitato esecutivo ha votato di anticipare di circa due mesi l’Assemblea, rispetto al tradizionale periodo primaverile di Pasqua o del 25 aprile, per ragioni strettamente economiche. Infatti, in quel periodo gli alberghi sono meno cari, e per la riduzione a tre giorni pieni anziché quattro o cinque, avremo un risparmio immediato di oltre 16.000,00 euro. Ma poiché dopo un’Assemblea si dovranno prevedere dei trasferimenti, il prossimo Comitato esecutivo avrà il tempo di deciderli e dare contemporaneamente le disdette di quegli appartamenti che non saranno più necessari e non pagare penali per locali non occupati. Insomma, l’ottica del risparmio ci impone un’efficace razionalizzazione. Con qualche piccolo sacrificio.

Durante l’Assemblea sarà bello incontrarci e dialogare sulle attività svolte e su quelle indicate anche dalle proposte dei Comitati di chiesa e dei delegati, da mettere in pratica nel futuro. Lo scambio di idee sarà preceduto dai rapporti che i delegati riceveranno almeno trenta giorni prima dell’inizio dell’Assemblea, ma anche da numerose informazioni che la presente amministrazione ha pubblicato e pubblicherà, sul Messaggero avventista e sul sito, dove si può accedere anche a diverse schede tematiche circa il funzionamento dell’Assemblea.

Quindi è importante informarsi e prepararsi in modo che tutti i delegati arrivino all’Assemblea pronti. I delegati e tutta la chiesa potranno, anzi, vorrei dire, avranno il piacere, di preparare questo momento di verifica e programmazione anche e soprattutto attraverso la preghiera. Chiediamo tutti insieme di ricevere dallo Spirito Santo le idee, le indicazioni e la pace che devono caratterizzare un movimento religioso, come la nostra Chiesa. Anche il momento assembleare deve essere la dimostrazione dell’amore fraterno, dal quale saremo riconosciuti.

Una Commissione sta lavorando da diversi mesi per il buon andamento dei lavori e per la debita preparazione dei delegati. Per suggerimenti è possibile scrivere alla Segreteria d’Unione (uicca.segreteria@avventisti.it) specificando nell’oggetto «Assemblea 2014».

Condividi

Articoli recenti