La Federazione delle Donne Evangeliche in Italia (FDEI) ha pubblicato, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), il quaderno dal titolo: “Dire basta è possibile – 16 giorni per vincere la violenza”.

Oltre al 25 novembre, troviamo altre due date importanti in questi 16 giorni: l’1 dicembre, Giornata per la lotta all’AIDS, e il 10 dicembre, Giornata per i Diritti Umani.

Il quaderno propone un percorso di riflessione e preghiera giornaliero, da fare sia da soli sia nella propria comunità. Ogni pagina contiene anche dati tratti dall’indagine ISTAT 2015 sul fenomeno della violenza sulle donne. Cosa è emerso?

Le violenze di ogni tipo sono presenti in tutti i Paesi, anche in quelli cosiddetti evoluti. Cosa c’è ancora da fare per cambiare questo stato di cose?

“Posto occupato” è un’iniziativa che la FDEI propone anche quest’anno. Di cosa si tratta? In che modo si può aderire?

Mario Calvagno, caporedattore di RVS Roma, intervista Gianna Urizio, giornalista e curatrice del quaderno, da molti anni attiva in un Centro antiviolenza di Roma, già presidente della FDEI.

Condividi

Articoli recenti