Notizie Avventiste – Come celebrare al meglio un anniversario? Con una inaugurazione importante. È quanto ha fatto l’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) in Bulgaria, che in questo 2022 ha festeggiato i 30 anni di presenza nel Paese. Seguendo la lunga tradizione di fornire cure di qualità alle persone bisognose, Adra ha costruito un centro medico-sociale nella città di Pazardzhik. L’obiettivo è quello di svolgere attività di prevenzione delle malattie; fornire visite mediche e cure odontoiatriche gratuite; organizzare e condurre corsi di formazione psicoterapeutica, seminari, convegni; e, infine, essere un luogo di sviluppo dell’imprenditoria sociale e di altre attività.

Nell’edificio di 390 metri quadri, cortile compreso, sono stati approntati uno studio dentistico e uno studio medico provvisto di strumentazione per Ecodoppler, ultrasuoni, elettrocardiogrammi, Moc, screening e altro ancora. In una stanza a parte sarà organizzata l’imprenditoria sociale con i rappresentanti dei gruppi vulnerabili locali. Il programma sociale include anche il confezionamento di miele e di oli essenziali di lavanda.

La costruzione del centro è di per sé un miracolo.
“In un anno siamo passati da un campo arido all’attuale bellissimo centro, nonostante la pandemia, la guerra, l’inflazione” ha ricordato Marian Dimitrov, direttore di Adra Bulgaria.
Con questo progetto vogliamo “aiutare le persone di Pazardzhik a riscoprire la loro salute, trovare presto le patologie e prevenire conseguenze più gravi per la loro salute. Restiamo forti, continuiamo a dare sostegno!” ha aggiunto.

Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato le autorità comunali di Pazardzhik e di altre località vicine che intendono inviare i loro cittadini vulnerabili presso il centro e trovare cure e assistenza.

“Siamo qui perché vediamo i bisogni delle persone e vogliamo occuparcene” ha dichiarato Thomas Petracek, responsabile dei programmi e della risposta alle emergenze di Adra Europa, nel suo intervento all’inaugurazione.
“Il mio desiderio è che questo centro serva in futuro per condividere compassione, giustizia e amore, come recita il nostro motto” ha aggiunto.

La struttura è stata realizzata con il sostegno finanziario di Adra e di un’altra Ong cristiana il cui rappresentante ha dichiarato: “Oggi celebriamo un miracolo, l’idea incredibile di benedire la vita di molte persone”.

Il centro di Pazardzhik è il secondo di questo tipo nel Paese. Il primo venne fondato 20 anni fa nella comunità Rom di Kyustendil. Lì furono costruite 20 case per le famiglie più indigenti. Ora, in quella comunità locale, grazie alle iniziative di Adra e della Chiesa, praticamente non c’è famiglia senza un avventista.
“Ma questo non è il punto” concludono da Adra Bulgaria “Il punto è aiutare le persone quando e dove ne hanno bisogno”.

[Foto e fonte: Eud News]

Condividi

Articoli recenti