© Seth Shaffer
© Seth Shaffer

Uno degli organizzatori della campagna “Impact San Antonio” descrive un evento di 10 giorni che si svolge durante la sessione della CG.

Aimee Grace Tapeceria, Adventist Review/ANN/Maol – Mentre la Chiesa Avventista del Settimo Giorno mondiale tiene la propria sessione della Conferenza generale (CG) a San Antonio, in Texas, circa 550 giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni si radunano per “Impact San Antonio”, un evento che si terrà al Marriott Rivercenter Hotel dal 2 all’11 luglio.

L’esperienza di 10 giorni è composta da servizi di adorazione dinamici e sessioni interattive che saranno accompagnati da progetti di servizio alla comunità nel pomeriggio.

Dana Connell, coordinatrice del progetto di servizio alla comunità per Impact San Antonio, ha parlato con Adventist Review dell’evento.

D: Come descriveresti in breve Impact San Antonio?

R: Impact San Antonio è un’esperienza di 10 giorni con la comunità di giovani avventisti alla quale apparteniamo. Impact vuol dire comunità. Impact vuol dire crescere in Gesù. Impact vuol dire leadership in azione. Impact sei tu.

D: Perché i giovani dovrebbero appassionarvisi?

R: Perché siamo stati fatti per stare in comunione con Dio e con gli altri. Questa è un’occasione globale per celebrare, crescere e uscire a servire la comunità locale di San Antonio in maniera creativa, significativa e utile.

D: Perché il servizio alla comunità?

R: Una cosa è essere turisti in una città, ammirandone la bellezza e gli eventi; altra cosa invece è impegnarsi con la città per contribuire a dare una mano in zone dove si sperimentano lotte e difficoltà personali.

150706Shaffer_55A5938D: Quali sono alcuni dei progetti di assistenza alla comunità?

R: Abbiamo circa 20 progetti di servizio ed evangelizzazione. Collaboriamo con agenzie locali per aiutare un centro di accoglienza per senzatetto, un ospizio per malati di HIV/AIDS e un centro che lavora per combattere la piaga dell’uso di alcol e droghe. Abbiamo anche alcuni progetti di autolavaggio, cura del paesaggio e ritinteggiatura delle abitazioni in vari quartieri. Il Ministero Street Art insegnerà praticamente come dipingere un messaggio positivo ed evangelistico su alcuni muri di San Antonio. Collaboriamo anche con alcune chiese avventiste locali, fornendo manodopera per alcune ristrutturazioni che le aiuteranno a connettersi meglio con la propria realtà locale per servirla al meglio.

Facciamo anche una salute expò per bambini interattiva in una zona economicamente svantaggiata, dove le persone spesso sono confrontate a difficoltà, come problemi cardiaci e diabete. In centro portiamo avanti attività di contatto con la gente divertenti e alla moda, come “abbracci gratuiti,” “acqua gratuita,” e “Bisogno di preghiera?”

Abbiamo anche un bus di evangelizzazione, sponsorizzato ogni giorno da un diverso ministero mediatico avventista, per andare di porta in porta nei vicinati in cui le chiese locali hanno fondato “Case di speranza” e realizziamo un’inchiesta personalizzata per conoscere un po’ meglio la gente e scoprire quello che può servire loro. In questo modo riusciamo a creare dei contatti con loro a livello locale e a diffondere maggiore consapevolezza sui programmi della famiglia cristiana a disposizione nella loro zona.

In fine, collaboriamo anche con la coalizione di San Antonio contro il traffico umano, per organizzare formazioni mattutine e programmi pomeridiani di diffusione di informazioni in centro città, giacché San Antonio registra uno dei tassi di criminalità più alti in tutto il paese rispetto a questo crimine contro l’umanità.

D: Su cosa si concentreranno i servizi di adorazione e le sessioni interattive?

R: Il tema, “Vita,” riguarda il fatto che Cristo permea ogni parte della nostra esistenza, vivendolo con orgoglio e appassionatamente nel quotidiano. Parleremo delle nostre chiamate personali, dei talenti e di come Dio vuole equipaggiare e utilizzare ognuno di noi per portare agli altri la speranza e la vita che sperimentiamo in Lui. I nostri oratori non parleranno soltanto del “Vivere” in Cristo e del loro percorso con Lui, ma nell’arco della settimana parleranno anche di come ciò avviene in ognuno di noi, mettendoci alla prova.

D: In che modo Impact San Antonio si fonde con la sessione della Conferenza Generale?

R: Impact San Antonio si svolge parallelamente alla sessione della Conferenza Generale. Quindi mentre tutti si radunano e prendono decisioni, noi adoriamo, formiamo al discepolato e serviamo la comunità locale. Sebbene non abbiamo degli incontri in comune, abbiamo previsto del tempo libero dal primo venerdì al pomeriggio della domenica, perché i partecipanti possano fare un giro nell’Alamodome e al centro conferenze, per partecipare ad alcuni incontri e visitare la sala delle esposizioni e fare un giro della città.

D: Quanti delegati si sono registrati per Impact San Antonio?

R: Abbiamo circa 550 delegati registrati.

© Seth Shaffer
© Seth Shaffer

D: C’è ancora posto per altri giovani?

R: Magari alcune persone hanno saputo di Impact San Antonio soltanto arrivando alla sessione della CG e desiderano registrarsi sul posto. Forse possiamo sistemare ancora qualcuno, ma siamo al completo e abbiamo terminato i pacchetti International, Exclusive e la maggior parte degli Essential. (Per maggiori informazioni, visitare il sito internet http://www.impactsa2015.com.)

Impact San Antonio mi elettrizza. La visione del ministero dei giovani mi ispira. Lo scorso marzo, in occasione della Giornata mondiale della gioventù, abbiamo sperimentato quanto sia forte l’esperienza dell’andare là fuori fra la gente, per essere il sermone. Quella è stata solo una giornata. Impact San Antonio invece durerà 10 giorni.

Ho avuto il privilegio di partecipare a tre conferenze mondiali organizzate dai giovani per il servizio alla comunità: Impact Thailandia nel 2003, Impact Taiwan nel 2007 e Impact Sudafrica nel 2013. L’esperienza mi ha insegnato che questi eventi Impact mi ricaricano e mi ispirano a servire il Signore sempre di più. Sono sicura che gli effetti del programma di San Antonio riecheggeranno in tutto il mondo, quando i partecipanti ritorneranno alle proprie case. . . portandosi dietro questo spirito di comunità e servizio.

Partecipa a Impact San Antonio. Entra a far parte di una comunità di giovani volenterosi di offrire un servizio. Servi una città. Tocca delle vite. Sperimenta i cambiamenti che Dio apporta alla tua.

Per maggiori informazioni, visitare http://www.impactsa2015.com

Condividi

Articoli recenti