Notizie Avventiste – L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) Internazionale si unisce alle Nazioni Unite e alle comunità di tutto il mondo per aumentare la consapevolezza sulla crisi globale dei rifugiati. Secondo l'ultimo rapporto dell’Onu di maggio 2022, oltre 100 milioni di persone sono profughe e rifugiate in tutto il mondo. Il conflitto in Ucraina, che ha causato la più rapida e una delle più gravi crisi di sfollati dalla Seconda guerra mondiale, e numerose altre emergenze, in Africa, in Afghanistan e altrove, hanno prodotto un numero di sfollati che ha raggiunto il massimo storico.

“Adra Internazionale evidenzia il coraggio e la resilienza di milioni di mamme, bambini piccoli, padri, persone anziane e individui costretti a fuggire dalle loro case per sfuggire a conflitti o persecuzioni. Riconosciamo la generosità e l’umanità delle comunità e dei Paesi ospitanti, che spesso lottano con la propria economia e sicurezza. Adra continua a impegnarsi e resta unita e solidale con la Chiesa avventista e i suoi partner nel sostenere e difendere l'integrazione globale dei rifugiati e degli sfollati con giustizia, compassione e amore" afferma Michael Kruger, presidente di Adra Internazionale "Celebriamo la Giornata mondiale del rifugiato e il Sabato del rifugiato per infondere empatia e per aiutare le famiglie vulnerabili a ricostruire la loro vita".

Alla fuga dovuta a guerre, conflitti e persecuzioni, si è aggiunta anche la catastrofe climatica. L'innalzamento del livello del mare costringe le persone a lasciare le proprie case. Si teme che milioni di persone in più si uniranno a loro nel prossimo futuro.

Quest'anno, Adra ha mobilitato gruppi di operatori per rispondere alle emergenze e ha aumentato le risorse per assistere le decine di migliaia di profughi fuggiti nei Paesi vicini a causa del conflitto in Ucraina. 7,47 milioni di persone sono fuggite dal Paese  Adra sviluppa programmi a lungo termine per aiutare le famiglie e i bambini nelle comunità ospitanti in tutta Europa. Inoltre, ci sono 7,1 milioni di persone sfollate nella stessa Ucraina. Li protezione e assistenza sono molto più difficili da assicurare. In alcune parti del Paese, l'approvvigionamento idrico, la fornitura di cibo e articoli per l'igiene sono molto limitati. E Adra è impegnata anche su questo fronte nella distribuzione degli aiuti.

L’attività umanitaria si svolge in altre zone del pianeta. Adra fornisce cibo, riparo, acqua potabile, articoli per l'igiene, supporto psicosociale e altri servizi essenziali alle famiglie sfollate in oltre 40 altri Paesi, tra cui Siria, Myanmar, Bangladesh, Brasile, Sud Sudan, Afghanistan e Uganda.

"In quanto braccio umanitario della Chiesa avventista, Adra crede che i rifugiati abbiano il diritto di vivere la propria vita liberi dalla vergogna del rifiuto e dalle catene della persecuzione e della guerra” dicono da Adra Internazionale “Incoraggiamo le istituzioni religiose, i membri della comunità e altre organizzazioni a proteggere e difendere le famiglie in fuga da pericoli e violenze".

 

[Foto: © 2022 ADRA | Iris Argueta. Fonte: Ann]

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti