Nelle varie giornate della XXVII Assemblea Amministrativa della Chiesa avventista sono arrivati i saluti dei rappresentati delle istituzioni e di altre confessioni religiose presenti in Italia.

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, dott. Alfredo Mantovano, ha inviato i propri saluti e quelli del Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, augurando buon lavoro all’Assemblea “nell’auspicio che il dialogo tra lo Stato italiano e la Chiesa Avventista del Settimo giorno, avviato sin dal 1986, prosegua proficuamente e conosca ulteriori sviluppi nel clima di reciproco rispetto che lo ha sempre connotato”. Entrambi si sono scusati per l’assenza a causa di impegni istituzionali.

Anche il Presidente della Repubblica e i Presidenti della Camera e del Senato hanno inviato i loro saluti e augurato un buon lavoro all’Assemblea, scusandosi per l’assenza a causa di impegni istituzionali.

Daniele Garrone, presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, citando alcuni testi tratti dall’Antico Testamento, ha augurato alla chiesa di poter sempre camminare a testa alta e parlare a viso aperto, e di poter avere la capacità di ascoltare la voce di Dio anche nel silenzio.

 

Presente anche Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese, che ha affermato: “In mezzo a voi ho l’opportunità di rincontrare fratelli sorelle e amici con cui abbiamo condiviso esperienze importanti che hanno fatto nascere conoscenze e amicizie personali. Che il Signore vi possa accompagnare nella preghiera nelle decisioni delle discussioni”.

 

“È un onore e un privilegio essere qui con voi” ha esordito Alfredo Giannini, presidente della Federazione delle Chiese Pentecostali “per condividere questo momento importante”. Ha concluso augurando a tutti di “camminare insieme e a lungo affinché il regno di Dio possa essere annunciato a tutti”.
 

Saluti arrivati anche dalla presidentessa della Federazione delle Donne Evangeliche in Italia, Marella Manocchio che ha augurato ogni bene e frutti di grazia per la nostra Chiesa e ha invocato la benedizione di Dio sui lavori della nostra Assemblea Amministrativa.

Un altro ospite intervenuto è stato il pastore Carmine Napolitano, preside della Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose, vicina alla Chiesa avventista grazie alla collaborazione attiva da anni con la Facoltà Avventista di Teologia (Fat). Le due realtà condividono parte dell’offerta formativa. Questo permette a entrambi di beneficiare delle competenze altrui. “Si tratta di una collaborazione non scontata, che in Italia costituisce una novità assoluta”, ha detto Napolitano, che ha ringraziato ancora la Fat per aver messo a disposizione anche i propri riconoscimenti statali e gli asset istituzionali. “Questa è la conferma di una stima reciproca tra le due realtà”, ha aggiunto.

Presente anche Michele Passaretti della Consulta Evangelica, ente con il quale la Chiesa avventista ha un proficuo dialogo su molti temi, spesso concernenti il rapporto con le istituzioni e la libertà religiosa in Italia.

Il pastore Carmine Bianchi ha poi riportato le parole del presidente dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (Ucebi), Giovanni Paolo Arcidiacono, impossibilitato ad essere presente: “Le due chiese, quasi gemelle per la presenza, pur nelle loro diverse storie e identità confessionali, sono unite da un comune sentimento di gratitudine al Signore per averle fin qui accompagnate nelle diverse stagioni che le hanno viste nel nostro pese annunciare il regno di Dio”. Conclude augurando ai presenti “gioia, pace e grazia da parte del Signore”.

Infine è intervenuto anche il pastore Luca Anziani, presidente dell’Opera per le Chiese Evangeliche Metodiste in Italia (Opcemi). Nel porgere i suoi saluti all’Assemblea, ha augurato benedizioni da parte del Signore e ha esortato la chiesa a continuare a essere sale e luce per il mondo.

Condividi

Articoli recenti