Notizie Avventiste – Dall'Assemblea Mondiale del 2015, la Chiesa avventista ha sperimentato una crescita positiva. Nonostante le sfide affrontare durante la pandemia di Covid-19, diversi Paesi, come Zimbabwe, Belize e Ghana, hanno registrato un aumento del numero di avventisti. Questo ha richiesto la riorganizzazione delle Unioni della denominazione in quelle regioni. Di conseguenza, i delegati e i partecipanti all’Assemblea Mondiale in corso a St. Louis (dal 6 all’11 giugno) hanno accolto 10 nuove Unioni nella cosiddetta “Sorellanza delle Unioni”.

Zimbabwe 
In Zimbabwe la Chiesa era organizzata con una sola Unione, Zimbabwe Union Conference, che aveva il primato di Unione più grande del mondo. Con l’aumento del numero dei membri, la gestione e la dirigenza sono diventate più difficili. Hensley Moorooven, il sottosegretario della Chiesa mondiale, ha affermato che si è ha ritenuto saggio riorganizzare l’Unione. "Quando guardiamo al passato, possiamo riconoscere la guida di Dio" ha detto Mooroven. In Zimbabwe la Chiesa avventista è organizzata in tre Unioni: Zimbabwe Central Union Conference, Zimbabwe East Union e Zimbabwe West Union Conference.

Belize 
Nel 2008 è stata organizzata l’Unione di chiese avventiste del Belize, con 31.000 membri. Oggi gli avventisti nel Paese sono 49.000 e dal 2019, l’Unione e diventata Unione di missione del Belize.

Ghana 
Il messaggio avventista arrivò per la prima volta in Ghana più di 100 anni fa. Oggi, nel Paese africano ci sono oltre 200.000 avventisti. Questo ha portato a organizzare, nel 2015, l’Unione avventista di Federazioni del Ghana del nord.

Olanda 
Nel 2016, l’Unione avventista olandese ha ricevuto elogi per le numerose iniziative di fondazione di nuove chiese e per i tassi di crescita superiori alla media in un contesto altamente laico. Sede di oltre 6.000 avventisti. “La Chiesa mondiale ha dato all’Unione di chiese lo status di Netherlands Union Conference Unione nel 2017" ha spiegato Claude Richli, segretario associato della Chiesa mondiale.

Malesia 
Nei territori della Regione Asia-Pacifico del sud della Chiesa avventista risiedono 222 milioni di persone. La sfida era quella di testimoniare e condividere il messaggio di salvezza in Gesù con popolazione molto diversificata dal punto di vista religioso, linguistico e culturale. La condivisione del Vangelo si è scontrata con una forte presenza di secolarismo, buddismo e islam nella regione. Di conseguenza, i leader della chiesa iniziarono a considerare la necessità di una riorganizzazione delle Unioni in questa regione. Pertanto, nel 2021, l’Unione di Missione dell'Asia del sudest è tata sciolta e a suo posto sono state costituire l’Unione di Missione del sud-est e la l’Unione di Missione della Malesia.

Etiopia 
A partire dal 2019, l'Unione avventista etiope è stata riorganizzata in Unione di Missione dell’Etiopia dell’est, con oltre 114.000 avventisti, e in Unione dell'Etiopia dell’ovest, con oltre 112.000 avventisti. A causa della diversità culturale, linguistica ed etnica, della mancanza di infrastrutture in diverse regioni e di molti gruppi di persone non raggiunti dal messaggio del vangelo, la riorganizzazione di questa unione promuoverà l'efficienza dell'evangelizzazione in questa regione.

Puoi vedere la cerimonia di benvenuto delle  10 nuove Unioni cliccando qui.

[Foto: Chiesa mondiale. Fonte: Ann]

 

Condividi

Articoli recenti