Notizie Avventiste – Mercoledì 8 giugno è stato il terzo giorno della Sessione ibrida della Conferenza Generale (o Assemblea Mondiale) a St. Louis, negli Stati Uniti. La giornata è iniziata con un concerto in digitale di musicisti di diverse lingue da tutto il mondo. La sessione di lavoro si è aperta con il caloroso benvenuto di Esther Knott, direttrice associata dell’Associazione pastorale alla Regione nordamericana.

Nel culto del mattino, Jongimpi Papu ha predicato un potente messaggio sul tema "Cosa mi darai e come lo erediterò?". Papu ha lasciato i delegati con la domanda: "Puoi sentire la voce di Dio nel tuo fitto programma fitto di appuntamenti?". Poi, riferendosi al motto del quinquennio “I Will Go – Eccomi manda me” ha affermato: “Sì, dobbiamo andare, c'è molto lavoro che dobbiamo fare, ma se andare sostituisce stare con Gesù e cenare con lui, non andremo molto lontano”. E ha concluso sottolineando che coloro che si siedono e mangiano con Gesù saranno pronti a condividere con gli altri.

Gem Castor, coordinatore della preghiera per Advocates for Southeast Asians and the Persecuted Ministries [un ministero indipendente che sostiene la missione della Chiesa avventista e si dedica alla diffusione del vangelo tra i poveri, i perseguitati e i rifugiati della Finestra 10/40, ndt] ha guidato un commovente momento di preghiera.

Sessione mattutina 
I lavori sono iniziati sotto la presidenza di Ella Simmons, vicepresidente uscente della Chiesa mondiale. Molti i punti all'ordine del giorno discussi e votati. 
Il sottosegretario Hensley Moorooven ha esaminato quanto già realizzato. I punti 201, 202, 203, 204 e 205 sono stati votati e approvati. Il 206 è stato rinviato alla Commissione Statuto e Regolamento per quanto riguarda la definizione di "in prima linea" e il voto di un Consiglio annuale.

Modifiche a statuto e regolamento 
– Proposta di modifica a statuto e regolamento per consentire la rimozione della frase “per giusta causa” aggiungendone la definizione che sarà applicabile al Comitato esecutivo del Conferenza Generale (punto 207). Si è quindi proposto di dividere in due parti la votazione relativa al punto 207. 935 hanno votato sì (57,2%); 699 hanno votato no (42,8%). Come espresso dai delegati, l'articolo 207 è stato suddiviso in due punti separati.

A causa di un malinteso dei delegati, Moorooven ha chiarito che nella prima parte della mozione iniziale in discussione vi è la frase "o dall'appartenenza al Comitato esecutivo della Conferenza Generale". I commenti dei delegati hanno espresso opposizione a questa mozione. Molti temono che darà troppo potere alla Conferenza Generale per rimuovere i membri del Comitato esecutivo non conformi. Dopo che è passata la mozione di concludere il dibattito, la modifica al punto 207, parte 1, è stata approvata con 1.319 sì (82%); 289 hanno votato no (18%).

– Proposta di approvazione del punto 207 parte 2, aggiungendo la frase "furto o appropriazione indebita o condanna o dichiarazione di colpevolezza per un crimine". È passata con 1.436 hanno votato sì (90,2%); 156 hanno votato no (9,8%). 
– Proposta di votazione aggiungendo le seguenti posizioni nella sezione 4 del punto 207: presidente, segretario, tesoriere/direttore finanziario e vicepresidenti. 1.365 hanno votato sì (94%); 87 hanno votato no (6%). 
– Proposta di voto che modifica la sezione 7 del punto 207. Approvata con 1.301 sì (81,3%); 300 hanno votato no (18,7%). 
– Proposta di voto sulla proposta di nuova sezione 7 per il punto 207. È passata con 1.516 sì (97,1%); 46 i no (2,9%). 
– Proposta di modificare la sezione 1 del punto 208, consentendo un solo rinvio dell’Assemblea Mondiale in futuro. I delegati hanno chiesto ulteriori chiarimenti su questo punto. Pertanto, l'incontro è passato al punto successivo. 
– Proposta di modifica della sezione 5 del punto 208 relativa alle pratiche di voto per garantire la massima integrità. Passata con 1.583 sì (97%); 49 no (3,0%). 
– Proposta di modifica delle sezioni 6 e 14 del punto 208 l'aggiunta di questa sezione per chiarezza, definendo l'autorità delle Assemblee Mondiali (o Sessioni della Conferenza Generale). Approvata con 1.386 sì (87,3%); 201 hanno votato no (12,7%). 
– Proposta di modifica del punto 209 che consente a diversi comitati del Conferenza Generale di riunirsi online. Approvata con 1.282 sì (96,3%); 49 hanno votato no (3,7%). 
I lavori del mattino si sono chiusi con la preghiera di Mario Brito, presidente della Regione intereuropea.

Sessione pomeridiana 
Il vicepresidente Artur Stele ha presieduto i lavori del pomeriggio in cui sono stati affrontati i diversi punti all'ordine del giorno. 

Assemblea dei membri della Conferenza Generale 
Questo incontro è stato presieduto dal vicepresidente Thomas Lemon. La tesoriera associata Daisy Orion ha presentato le seguenti mozioni: 
– Designare la Commissione di nomina della Sessione per nominare i membri del Comitato direttivo della CG. 1.106 hanno votato sì (99,2%); 9 hanno votato no (0,8%). 
– A aggiornare l’incontro dei membri della CG a giovedì 9 giugno 2022, alle 14:00. Approvato di comune accordo.

Arriva la Commissione di nomina 
La Commissione di nomina presenta i nomi dei presidenti delle 13 Regioni della Chiesa nel mondo. Ci sono riconferme e nomi nuovi: 
– Blasious Ruguri, presidente della Regione Africa centro-est; 
– Mikhail Kaminskiy, presidente della Regione euroasiatica; 
– Elie Henry, presidente della regione interamericana; 
Mario Brito, presidente della Regione intereuropea
– G. Alexander Bryant, presidente della Regione nordamericana; 
– Yo Han Kim, presidente della Regione Asia-Pacifico del nord; (nuovo) 
– Stanley Edison Arco, presidente della Regione sudamericana; 
– Glenn Townend, presidente della Regione Pacifico del sud; 
– Harrington Akombwa, presidente della Regione Africa australe-Oceano Indiano; (nuovo) 
– Ezras Lakra, presidente della Regione sudasiatica; 
– Roger Caderma, presidente della Regione Asia-Pacifico del sud; (nuovo) 
– Daniel Duda, presidente della Regione transeuropea; (nuovo) 
– Robert Osei-Bonsu, presidente della Regione Africa centro-ovest. (nuovo)

Alla lettura del nome del presidente della Regione euroasiatica, la Commissione di nomina ha condiviso una dichiarazione con i delegati in cui la Regione eurasiatica (che copre un territorio critico in questo momento), chiede una proroga del mandato per gli attuali dirigenti della Regione, incluso il presidente Mikahil Kaminskiy, fino al Consiglio annuale 2022, a causa delle circostanze nella Regione. 
La lista dei presidenti regionali è stata approvata con 1.489 sì (97,1%); 45 hanno votato no (2,9%). Ted Wilson ha pregato per il gruppo dei predisenti saliti sul palco.

Modifiche Statuto e Regolamento 
– Proposta di modifica della sezione 5 (punto 209) per sostituire il termine “accredited delegates” (delegati accreditati) con “credentialed delegates” (delegati con credenziale). Si tratta di una modifica editoriale per armonizzare la dicitura con altre parti. Approvato con 1.319 sì (99,5%); 7 hanno votato no (0,5%). 
– Proposta di modifica degli articoli XII e VII di cui ai punti 210 e 211 per cambiare il nome “Direttore dell’Ufficio Archivi e Statistiche e Ricerca” in “Direttore Archivi, Statistiche e Ricerca”. Approvato con 1.320 sì (99,6%); 5 hanno votato no (0,4%). 
– Proposta di sostituire la parola “mission” (missione) con “section” (sezione) quando si fa riferimento a “union mission” (Unione di missione) o “local mission/field” (missione/campo locale) per tenere conto di quelle parti del mondo in cui “missione” è un punto sensibile che potrebbe inibire il lavoro della chiesa (punto 212). La proposta è passata con 1.313 sì (96,9%); 42 hanno votato no (3,1%).

Emendamenti al Manuale di  Chiesa – Uffici e dipartimenti della chiesa 
Ieri sera, il punto 412 è stato presentato ai delegati in merito all'opzione di avere una commissione di nomina permanente nella chiesa locale per dare un’opportunità di leadership ai nuovi membri tra i mandati (non solo alla fine dell'anno), avere un'adeguata rappresentanza della popolazione della chiesa e la capacità del comitato di chiesa per riempire i posti vacanti che si verificano tra le elezioni. Dopo la discussione la proposta è passata con 1.213 sì (94,2%); 75 hanno votato sì (5,8%). 
– Il punto 413 è stato ignorato in quanto correlato alla mozione del punto 412. 
– Proposta di approvazione di una direttiva per sostituire la parola “rieleggere” con “eleggere per un nuovo mandato” quando si tratta delle nomine agli incarichi (punto 414). 1.315 hanno votato sì (99%); 13 hanno votato no (1%). 
– Proposta di modifica del capitolo 8 del Manuale di Chiesa per includere l'assistenza dei membri con bisogni speciali (disabili) come parte del ruolo dei diaconi (punto 415). Dopo la fine della discussione, la proposta è stata approvata con 1.244 sì (96,7%); 42 hanno votato no (3,3%). 
– Proposta di modifica del capitolo 8 del Manuale di Chiesa per includere l'assistenza dei membri con bisogni speciali (disabili) come parte del ruolo delle diaconesse (punto 416). Approvato con consenso comune. 
– Proposta di modifica del capitolo 5 del Manuale della Chiesa in modo che uomini e donne possano essere votati nella congregazione locale come “company assistants” (punto 417). 1.271 hanno votato sì (97,9%); 27 hanno votato no (2,1%). 
– Proposta per aggiungere una nuova sezione al capitolo 8 del Manuale di Chiesa sull'importanza dello Spirito di profezia e creare la carica di Coordinatore degli scritti dello Spirito di profezia nella chiesa, chiarendo che la Bibbia è il fondamento e lo standard in base al quale tutti gli scritti devono essere verificati (punto 418). Sebbene vi sia stato grande sostegno a questa mozione, molti delegati hanno espresso la preoccupazione che la carica potesse rappresentare un rischio nel fraintendere gli scritti di Ellen White come superiori alle Scritture. Terminata la discussione, la proposta è passata con 943 sì (66,3%); 480 hanno votato no (33,7%). 
– Proposta di modifica del capitolo 8 del Manuale di Chiesa per riformulare e definire ulteriormente il lavoro dei Ministeri Avventisti per la Gioventù (punto 419). È stata proposta di cessazione della discussione e del voto. Questo punto sarà riportato in commissione e non sarà votato. 
– Proposta di modificare il capitolo 2 del Manuale di Chiesa per aggiungere una citazione dalla Bibbia (punto 423). 1.268 hanno votato sì (98,7%); 17 hanno votato no (1,3%).

Emendamenti al Manuale della Chiesa – Appartenenza alla Chiesa 
– Proposta di modificare il capitolo 6 del Manuale di Chiesa rimuovendo la frase “lista dei membri che hanno lasciato la chiesa” per chiarire che dovrebbe esserci un solo registro dei membri, sottolineando la necessità che sia aggiornato regolarmente (punto 424). È stato proposto di rinviare il punto 424 in Commissione. 602 hanno votato sì (46,3%); 697 hanno votato no (53,7%). Si è proceduto alla votazione della proposta che è passata con 1.147 sì (97,1%); 34 hanno votato no (2,9%).

Sessione serale 
A causa di un cambio di programma, la sessione serale è iniziata con la riflessione spirituale di Suzanne Philips, della Loma Linda University, sul tema "Il mio Dio l'ha fatto!". Nel suo messaggio coinvolgente, ha usato la biologia per affermare e ricordare ai partecipanti che serviamo un Dio grande e potente di cui ci si può fidare.  
Il vicepresidente Abner De Los Santos ha presieduto i lavori della sera in cui sono stati affrontati i punti all'ordine del giorno.

Emendamenti al Manuale di Chiesa – Appartenenza alla Chiesa continuazione 
– Proposta di modifica del capitolo 7 del Manuale di Chiesa per indicare che il comitato può intraprendere l'azione finale per rimuovere i membri dall'appartenenza alla chiesa solo in caso di morte o su richiesta del membro stesso (punto 425). Approvato con 1.267 sì (98,4%); 20 hanno votato no (1,6%).

Arriva la Commissione di nomina 
La Commissione di nomina presenta i nomi dei segretari e tesorieri delle Regioni (o Divisioni) e dei direttori associati della Conferenza Generale. Lowell Cooper ha affrontato le preoccupazioni espresse ieri in cui si chiedeva alla Commissione di nomina di tener conto della realtà della Chiesa a livello mondiale quando si prendono in considerazione le persone da nominare. Sono state presentate anche le statistiche generali del 2021 sulla rappresentanza, che evidenziano i dati demografici culturali, di genere e di età.

Sono stati presentati decine di nomi. Per la Divisione intereuropea, di cui fa parte l’Unione italiana, sono stati confermati il segretario, Barna Magyarosi, e il tesoriere, Norbert Zens (leggi la notizia qui). La lista è stata approvata con 1.473 sì (96,4%); 55 voti (3,6%).

Poi la Commissione ha presentato i direttori associati dei Dipartimenti della Chiesa mondiale e i segretari associati sempre della Chiesa mondiale. La lista proposta è stata votata con 1.471 sì (98,3%); 25 hanno votato no (1,7%).

Con queste ultime cariche presentate e votate, la Commissione di nomina ha completato il suo compito a questa sessantunesima Assemblea Mondiale. Sono stati 140 gli incarichi proposti.

Emendamenti al Manuale di Chiesa continuazione – Uffici e Dipartimenti della Chiesa 
– Proposta di modifica del capitolo 8 del Manuale di Chiesa per stabilire un nuovo ministero chiamato “Ministeri Avventisti per le pari Possibilità” che includa tutti i membri affinché siano impegnati in questo ministero (punto 419). Dopo la discussione, la proposta è passata con 1.045 sì (99,6%); 4 hanno votato no (0,4%). 
– Proposta di modificare il capitolo 6 del Manuale di Chiesa per aggiungere una sezione sul “redemptive membership auditing”, come raccomandato dal Nurture and Retention Committee (punto 427). Il presidente ha accettato di presentare questa mozione considerando la raccomandazione che la mozione torni in Commissione per la revisione. 

[Fonte: Ann]

.

Condividi

Articoli recenti