Il direttore d’orchestra avventista riconosciuto per i suoi 70 anni di carriera.

Notizie Avventiste – Lo scorso 8 ottobre, in una serata di gala al Konzerthaus di Berlino, sono stati assegnati i premi Opus Klassik ad artisti di musica classica. A ricevere il premio alla carriera il direttore d’orchestra Herbert Blomstedt  che è stato riconosciuto per il lavoro di una vita. L’evento è stato trasmesso dalla televisione tedesca Zdf ed è disponibile nella mediateca della rete fino all’11 novembre, comunica l’agenzia stampa avventista Apd nel dare la notizia .

A causa di una malattia, il maestro non ha potuto ritirare il premio di persona. La presentatrice della cerimonia, Désirée Nosbusch, gli ha augurato una pronta guarigione a nome di tutti i presenti.

Direttore di rinomate orchestre da 70 anni 
A 96 anni, Herbert Blomstedt è il più anziano direttore d’orchestra a livello internazionale e la sua profonda devozione alla musica classica è considerata instancabile. "Senza l’energia spirituale del direttore d’orchestra, la musica perde la sua anima" aveva detto al canale radiotelevisivo Norddeutscher Rundfunk (Ndr) proprio l’anno scorso.

Blomstedt è sul palco delle più rinomate orchestre del mondo da ben 70 anni ed è diventato uno dei direttori d’orchestra più rispettati del nostro tempo grazie alla sua interpretazione di opere di Beethoven, Brahms e Bruckner. Aveva debuttato nel febbraio 1954 dirigendo la Filarmonica di Stoccolma. Successivamente, aveva diretto importanti orchestre scandinave, tra cui la Filarmonica di Oslo e le Orchestre Sinfoniche della Radio Danese e Svedese, quest’ultima fino al 1983. Dal 1975 al 1985 è stato direttore principale della Staatskapelle Dresden. Per i successivi dieci anni è stato direttore musicale della San Francisco Symphony Orchestra. Dal 1996 al 1998 è stato direttore principale della NDR Symphony Orchestra di Amburgo. Dal 1998 al 2005 ha diretto l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia.

Insignito due volte con la Croce federale al merito 
Blomstedt è un cristiano devoto e membro della Chiesa avventista. Oltre alla musica ama coltivare le relazioni culturali internazionali. Per ben due volte è stato insignito della Croce federale al merito. Nel 2003 ha ricevuto la Gran Croce al Merito della Repubblica Federale di Germania e il 10 novembre 2022 la Gran Croce al Merito con Stella alla carriera. Con l’Opus Klassik si aggiunge un ulteriore riconoscimento al lavoro che svolge con passione da tutta la vita.

Anche quest’anno, il maestro ha diretto numerosi concerti in Germania, ad Amburgo, Dresda, Lipsia, Colonia, Bamberg e più di recente, il 2 settembre, il concerto che ha chiuso il Festival musicale del Rheingau con l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, nel monastero di Eberbach vicino a Eltville.

[Fonte: Adventistischer Pressedienst-Apd. Foto: Amrei-Marie, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons] 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti