csm_gcsession1888_5fc9c66ff0L’Assemblea Mondiale è il luogo in cui sono eletti i dirigenti della Conferenza Generale e delle regioni, e votate le modifiche allo statuto della Chiesa Avventista del Settimo Giorno. I delegati ascoltano anche i rapporti di ciascuna delle 13 regioni amministrative della denominazione. I delegati con diritto di voto rappresentano le regioni del mondo per numero di membri di chiesa e per auto-sostenibilità delle regioni amministrative. La statuto stabilisce che almeno il 50 per cento dei delegati deve essere composto da laici, pastori, insegnanti e dipendenti non amministrativi, di entrambi i sessi, e che rappresentino i gruppi di età e nazionalità presenti nel campo. I membri di chiesa hanno anche la possibilità di rivedere amici di tutto il mondo.

Come si è trasformata nel tempo
Oggi, l’Assemblea Mondiale si svolge negli stadi di football, ma le foto dei primi incontri mostrano i delegati in posa davanti all’ingresso di una piccola chiesa. A quei tempi, i leader del movimento arrivavano al meeting, nello stato americano del Michigan, in treno o in calesse, provenienti per lo più dal Midwest e dagli Stati Uniti del nord. Oggi, circa un terzo dei membri del movimento risiede in Africa e un altro terzo in America Centrale e Sudamerica. Il Brasile è il paese con il maggior numero di avventisti: 1,3 milioni.

csm_gcsession1936_a966a0f657Gli inizi
I leader avventisti si incontrarono a Battle Creek, nel Michigan, nel 1863, “al fine di organizzare una Conferenza Generale”, affermano i verbali di quella riunione. L’incontro iniziò la sera del 20 maggio e i delegati scelsero un presidente e un segretario. Durante l’assemblea, i delegati redassero uno statuto e il regolamento. Stabilirono inoltre che la Conferenza Generale doveva essere diretta da un presidente, un segretario e un tesoriere. Oggi, la stessa struttura ufficiale permane a tutti i livelli amministrativi della chiesa.

Battle Creek fu la città che ospitò 26 delle prime 31 Assemblee Mondiali. La prima a svolgersi a ovest del fiume Mississippi fu nel novembre del 1887, a Oakland, in California. Tre volte l’Assemblea Mondiale fu organizzata fuori dagli Stati Uniti: in Austria, nel 1975; nei Paesi Bassi, nel 1995; in Canada, nel 2000. San Antonio sarà la sessantesima Assemblea Mondiale.

csm_gcsession2010_3d40bc7c1eFrequenza degli incontri
L’intervello tra un’assemblea e l’altra si allungò nel corso degli anni. Fino al 1891 si tennero ogni anno; fino al 1905 furono organizzate ogni due anni. Dopo una pausa di quattro anni, seguita da un’altra pausa durante la prima guerra mondiale, si riunì di nuovo nel 1918. In seguito, l’Assemblea Mondiale si tenne ogni quattro anni fino alla Grande Depressione; poi si svolse nel 1930, nel 1936 e nel 1941. Dal 1970, l’incontro amministrativo mondiale divenne quinquennale, secondo quanto scritto nello statuto della chiesa.

Luoghi degli incontri
Le recenti Assemblee Mondiali sono state organizzate negli stadi di baseball e di football negli Stati Uniti, in Canada e in Europa. Pochi altri luoghi al mondo offrono i comfort necessari per un tale evento: oltre 70.000 posti a sedere, personale di supporto locale che parla inglese (la lingua ufficiale della chiesa), trasporti affidabili e convenienti, sicurezza alimentare per un grande gruppo.

Condividi

Articoli recenti