san antonioD.: Perché la Chiesa Avventista del Settimo Giorno organizza un’assemblea amministrativa ogni 5 anni? Qual è lo scopo dell’Assemblea Mondiale?
R.: L’Assemblea Mondiale è un raduno spirituale globale e un incontro amministrativo voluto dallo statuto della denominazione, che si tiene ogni cinque anni a partire dal 1970. Il suo scopo è quello di eleggere i dirigenti a livello mondiale, impostare la direzione che la chiesa deve seguire nel successivo quinquennio e votare le modifiche allo statuto, alle dottrine fondamentali e al manuale di chiesa.

D.: Quanto costa alla chiesa? Non si potrebbe trovare un modo alternativo per gestire l’attività della chiesa e risparmiare denaro, viaggi e tempo?
Il bilancio mondiale della Conferenza Generale ogni anno mette da parte 1,4 milioni di dollari per i costi diretti dell’assemblea quinquennale. In tutto sono 7 milioni di dollari, vale a dire meno di 8 centesimi all’anno per membro di chiesa. Se aggiungiamo i costi indiretti, come trasporto aereo, alloggio e programmi delle unità amministrative locali, il costo totale arriva a circa 20 milioni di dollari, che sono un dollaro per ogni membro di chiesa.
Nessun’altra denominazione si riunisce a livello mondiale per eleggere i propri leader, ascoltare i rapporti e ricevere offerte da ogni parte del mondo per essere distribuite in tutto il pianeta. Riprodurre il tipo di infrastrutture necessarie per raccogliere e comunicare, al fine di mantenere l’unità della chiesa nel mondo, potrebbe costare dieci volte di più.
Qui ci sono due articoli in inglese di Adventist News Network che aiutano a capire meglio:
Reexamining Session Format
Top Six Considerations for Picking a General Conference Session Host City

Segnaliamo anche l’articolo in italiano pubblicato su Notizie Avventiste:
Fra un anno la Sessione Mondiale della Conferenza Generale

D.: Quali punti sono all’ordine del giorno per essere votati in questa sessione?
R.:
Una giornata sarà dedicata alla discussione sulla teologia della consacrazione pastorale e a come si relazioni con il genere. Saranno votati i cambiamenti alle dottrine fondamentali, il più significativo è l’aggiunta della frase “creazione in sei giorni letterali” nel punto di fede sulla creazione. Saranno anche votati cambiamenti allo statuto e al manuale di chiesa, il più importante è il protocollo disciplinare per la cattiva condotta sessuale. Inoltre, saranno accettate per voto le nuove Unioni create nel corso di questi ultimi cinque anni.

D.: Bisogna essere un delegato per partecipare all’Assemblea Mondiale? Quanti delegati ci sono? Come sono scelti e qual è il loro compito?
R.:
L’Assemblea Mondiale è un incontro aperto e chiunque può partecipare, ma solo i delegati e gli invitati possono parlare e solo i delegati possono votare. Quest’anno, parteciperanno circa 2.600 delegati votanti. Ogni unione nomina i delegati per rappresentare il suo campo. Inoltre, sono scelti anche i delegati in rappresentanza delle istituzioni ecclesiastiche.

D.: Quali benefici ricevono i membri che partecipano all’Assemblea Mondiale?
R.:
Acquisiscono una comprensione della chiesa mondiale e di come funziona. Vedono e incontrano talmente tante persone provenienti da altri paesi e gruppi linguistici come non avviene in nessun altro incontro nella chiesa e forse nel mondo.

D.: Come si svolge una giornata tipo dell’Assemblea Mondiale?
R.:
Per coloro che lavorano dietro le quinte, la giornata inizia con un comitato direttivo in cui fanno il punto sull’agenda di quel giorno. Il primo incontro pubblico è il culto del mattino, seguito da una sessione di lavoro che dura fino a pranzo; poi i lavori riprendono nel pomeriggio. La sera, le regioni del mondo hanno la possibilità di mostrare missioni, sfide e opportunità, il tutto presentato con i colori e lo stile dei costumi nazionali e della musica. Durante il giorno, nel centro congressi si possono visitare gli stand che offrono idee e risorse su una vasta gamma di ministeri.

D.: Come sono eletti i dirigenti della chiesa? Quali cariche sono decise all’Assemblea Mondiale? In quale momento è eletto il presidente della Conferenza Generale?
R.:
È il comitato di nomina che propone i nomi dei dirigenti, dei direttori e dei direttori associati dei dipartimenti della Conferenza Generale e dei presidenti delle Divisioni. Il presidente della Conferenza Generale è scelto per primo e si unisce al comitato di nomina per offrire raccomandazioni su tutte le altre candidature, che il comitato può accettare o rifiutare.

D.: In che cosa questa Assemblea Mondiale sarà diversa e uguale a quelle dei quinquenni passati?
R.:
Una novità di quest’anno è l’uso del voto elettronico, che consentirà una maggiore privacy rispetto alle sessioni precedenti, quando i delegati usavano una scheda per votare. Inoltre, è la prima Assemblea Mondiale tenuta a San Antonio. Come è avvenuto già negli ultimi decenni, si svolgerà in uno stadio di football al coperto, con un centro congressi adiacente. Inoltre, oltre 60.000 persone sono attese nei due sabati dell’assemblea.

D.: Come si potrà essere aggiornati sui lavori dell’assemblea?
R.:
In Italia, il dipartimento Comunicazioni dell’UICCA invierà ai membri di chiesa una newsletter speciale giornaliera con le notizie di quanto avviene a San Antonio. Inoltre, grazie a Hope Channel Italia e alla collaborazione dei delegati italiani presenti all’assemblea, sarà registrato quotidianamente un “video-giornale” che riassumerà gli eventi e le curiosità del giorno.

D.: Quali altre attività accessorie si svolgeranno in concomitanza con l’Assemblea Mondiale, alle quali le persone possono partecipare?
R.:
I membri di chiesa e gli ospiti avranno l’opportunità di attuare progetti di servizio nella città che ospita l’Assemblea Mondiale, tra cui l’iniziativa “Impact San Antonio”, gli eventi di My Whole Life Matters e di More Campaign. Inoltre, la Divisione Nordamericana ospiterà un convegno pastorale, nella vicina città di Austin, prima dell’assemblea.

Condividi

Articoli recenti