Notizie Avventiste – Se chiediamo qualcosa a Dio, la sua risposta potrà essere “sì, no o aspetta”. Adventist Record, agenzia stampa della Chiesa avventista in Australia, ha raccolto dieci episodi biblici in cui Dio ha risposto “no” a una richiesta. 

1. No all'ingresso nella Terra Promessa 
(Numeri 13, 14 e 20:2-12) 
Poiché gli Israeliti non avevano creduto alla potenza di Dio e continuavano a disubbidire, e poiché Mosè non aveva seguito le istruzioni di Dio riguardo al far scaturire acqua dalla roccia, Dio non permise loro di entrare nella terra che aveva promesso.

2. No alla maledizione degli Israeliti 
(Numeri 22-24) 
Quando il re Balak chiese al profeta Balaam di maledire gli Israeliti, Dio rifiutò di farlo. Invece, li benedisse, e non una, ma ben tre volte!

3. No ai favoritismi 
(Marco 10:35-45) 
Giacomo e Giovanni non compresero la portata della loro richiesta quando domandarono di avere posizioni d'onore, seduti alla destra e alla sinistra di Gesù, nel regno a venire. Gesù disse loro: “sedersi alla mia destra o alla mia sinistra, non sta a me concederlo, ma è per quelli a cui è stato preparato” (v. 40).

4. No a salvare una vita 
(2 Samuele 12:1-25) 
Davide fu abbondantemente benedetto dal Signore, ma mostrò " disprezzo sfrontato" verso la Parola di Dio quando fece morire Uria per sposare sua moglie. Per questo motivo, il primogenito di Davide e Bat-Sceba non sopravvisse.

5. No al vantarsi 
(2 Corinzi 12:7-10) 
La lettura di questo testo è interessante. In pratica, Paolo ha ricevuto da Dio “l’eccellenza delle rivelazioni” e per restare umile ha ricevuto anche "spina nella carne". Tre volte Paolo chiede a Dio di rimuoverla e conclude, infine, che Dio è reso più potente nella sua debolezza.

6. No alla costruzione del tempio 
(1 Cronache 28) 
Davide progetta di costruire un tempio per Dio, ma questi gli dice "no". Invece, Dio designa il figlio di Davide, Salomone, alla costruzione del suo tempio.

7. No ad arrendersi (sì a un riposino e a un pasto!) 
(1 Re 19:1-8) 
Quando la regina Izebel minacciò Elia, questi per paura fuggì nel deserto e chiese a Dio di togliergli la vita. Dio aveva troppi progetti meravigliosi per Elia, quindi rifiutò di rispondere alla sua richiesta. Mandò, invece, un angelo che si prese cura di lui.

8. No alla guarigione dei posseduti… all'inizio 
(Matteo 15:21-28 e Marco 7:24-30) 
La donna sirofenicia mostrò grande fede e presenza di spirito quando Gesù, inizialmente, si trattenne dal guarire la figlia posseduta. Grazie alla fede di questa madre, Gesù guarì immediatamente sua figlia.

9. No all’abbandono del progetto di Dio 
(Luca 22:39-46) 
“Padre, se vuoi, allontana da me questo calice”. È ciò che Gesù chiese a Dio mentre pregava sul Monte degli Ulivi, prima di essere tradito e crocifisso. Un angelo apparve per rafforzarlo e Gesù affermò: "non la mia volontà, ma la tua sia fatta".

10. No al viaggio pianificato dall’apostolo Paolo 
(Atti 16:6-10) 
Paolo e Sila progettavano di recarsi in Asia Minore per predicare, ma Dio li fermò e mandò una visione a Paolo. Di conseguenza andarono in Macedonia.

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti