Avventisti chiedono equilibrio e un’attenta revisione.

Notizie Avventiste – I rappresentanti della Regione Asia – Pacifico del sud (Ssd) della Chiesa avventista hanno partecipato, lo scorso 1° agosto, a un’audizione del Senato delle Filippine sulla proposta di legge "Magna Carta sulla libertà religiosa". La legge vuole difendere il diritto delle persone alla libertà religiosa nel Paese, come prevede l’articolo III, sezione 5, della Costituzione del 1987. La Chiesa avventista era rappresentata da Evin Villaruben, assistente tesoriere e segretario della Ssd, e dalla consulente legale Gizelle Lou Cabahug-Fugoso.

Secondo il Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa (Aplr) della denominazione, il disegno di legge è al tempo stesso significativo e preoccupante. La libertà religiosa è un elemento importante della visione avventista che difende l’idea della libertà di coscienza e di espressione della fede per tutti gli individui. Tale libertà non deve essere negata, ostacolata, regolamentata o limitata, a meno che non provochi violenza, danni o pericolo per gli altri, o violi i diritti religiosi altrui. L’obiettivo della misura di proteggere la sicurezza pubblica, l’ordine, la salute, la proprietà e la morale è coerente con l’impegno della Chiesa per una cittadinanza responsabile e una responsabilità sociale.

Sfide
Cabahug-Fugoso ha espresso preoccupazione sulle sfide che gli avventisti devono affrontare per conciliare gli obblighi scolastici e lavorativi. Il problema principale è lo scontro tra l’osservanza del sabato, come indicato nella Bibbia, e l’obbligo di frequentare le lezioni o andare a lavorare in quel giorno. Cabahug-Fugoso ha condiviso il recente caso di Denmark Valmores, uno studente avventista di medicina. La Corte Suprema del Paese ha stabilito che chiedere a uno studente di scegliere tra onorare i propri obblighi religiosi e terminare gli studi è una palese violazione della sua libertà religiosa.

La Commissione per l’istruzione superiore e il Dipartimento del Lavoro delle Filippine hanno recentemente affermato il loro impegno nel sostenere la libertà religiosa nei contesti educativi e lavorativi, hanno riferito i dirigenti della Chiesa.

Mantenere l’autonomia 
Villaruben ha esortato il governo a mantenere l’autonomia delle istituzioni religiose. Insieme ad altre organizzazioni religiose, la Chiesa avventista desidera aggiungere un emendamento alla sezione 13 della proposta di legge: "Lo Stato proteggerà e promuoverà il diritto di una persona alle pari opportunità e al trattamento, e alla non discriminazione nell’impiego, in virtù della sua affiliazione o del suo credo religioso, a condizione che le istituzioni religiose fondate su credenze o principi religiosi abbiano il diritto di adottare i loro standard di assunzione o codici di comportamento in base alle loro credenze e discipline religiose".

I responsabili regionali della denominazione hanno dichiarato che la Chiesa avventista sostiene la misura proposta e desidera ringraziare gli autori della legge e i senatori e i deputati del Congresso delle Filippine. "La Chiesa avventista è stata proattiva nel creare collaborazioni vantaggiose con il governo, in linea con gli obiettivi di buona governance e di apertura. La Chiesa continuerà a sostenere e a aderire agli obiettivi e alle attività del governo finché saranno coerenti con gli ideali biblici" hanno affermato.

I rappresentanti della denominazione e di altre organizzazioni religiose presenteranno dei documenti circa la loro posizione e si impegneranno attivamente nelle prossime collaborazioni. Sebbene la misura proposta sia un passo importante per garantire la libertà religiosa nelle Filippine, i dirigenti regionali della Chiesa ritengono che sarà necessaria un’attenta revisione e discussione per trovare un equilibrio tra la protezione dei diritti individuali e la conservazione della separazione tra Chiesa e Stato.

L’Aplr 
Il Dipartimento Aplr è presente a tutti i livelli della Chiesa avventista nel mondo e “fa parte dell’impegno della denominazione di stabilire condizioni favorevoli per condividere la buona notizia della libertà e invitare tutti alla comunione d’amore con Dio e con gli altri esseri umani” hanno spiegato i dirigenti.

L’Aplr lavora anche in modo instancabile per eliminare le idee sbagliate sulla Chiesa avventista (la sua identità, il suo messaggio e la sua missione), “interagendo con le persone e offrendo punti di vista avventisti distinti. In sostanza, il dipartimento mira a elevare la Chiesa avventista e i suoi servizi a una posizione di credibilità, fiducia e rilevanza pubblica” hanno concluso.

[Foto: Ssd News. Fonte: Adventist Review]

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti