Notizie Avventiste – Per Heiner Bielefeldt, esperto di diritti umani, i cristiani evangelici sono come sempre più limitati nella loro libertà religiosa. Lo ha affermato lo scorso 13 luglio in un’intervista a Pro, rivista cristiana online in lingua tedesca.

"I protestanti in generale e gli evangelici in particolare sono rapidamente associati all’Occidente, o agli Stati Uniti" ha detto Bielefeldt “Inoltre, ai cristiani evangelici viene attribuito un impegno missionario attivo che è molto meno comune tra i cristiani tradizionalmente residenti”.

Bielefeldt è stato Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla libertà di religione o di credo per sei anni, al momento è titolare della cattedra di diritti umani e politica dei diritti umani presso l’Università di Erlangen-Norimberga.

Il professore si è anche detto favorevole a una maggiore concentrazione sulla questione della libertà religiosa a livello politico. 
“Certo, puoi stabilire priorità diverse quando si tratta di libertà religiosa. Purtroppo, vi è solo una manciata di persone in politica che mostrano un forte impegno nei confronti della questione, al di là delle fazioni. Vorrei che ce ne fossero di più. Ma non si dovrebbe dividere l’impegno in politica di partito”.

Inoltre, Bielefeldt ha sottolineato di fare riferimento anche agli sviluppi positivi nella libertà religiosa mondiale. “È importante accennare di tanto in tanto agli sviluppi positivi per controbilanciare l’impressione che sia del tutto inutile occuparsi della questione della libertà religiosa. Il progresso è sicuramente possibile. Ma resta il fatto che, purtroppo, dobbiamo riconoscere l’esistenza di un grande deterioramento”.

[Foto: Hope TV. Fonte: Adventistischer Pressedienst-Apd]

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti