La seconda versione del trivia game avventista è scaricabile dai propri store. Tra le novità, la funzione multiplayer.

HopeMedia Italia – Otto anni dopo la prima versione, è uscito da qualche mese Heroes 2 (Eroi 2), il trivia game per dispositivi mobili prodotto dalla Chiesa avventista mondiale e da Hope Channel International. I giocatori avanzano cronologicamente nel gioco rispondendo a domande sempre più difficili su 12 dei più importanti campioni di fede presenti nella Scrittura, da Adamo ed Eva all'apostolo Giovanni.

Il canale YouTube di Heroes 2 ha pubblicato una serie di video che spiegano le varie operazioni, caratteristiche e sfumature del gioco. Uno dei più affascinanti eroi biblici presenti nel trivia game è l’apostolo Giovanni. Credenti e scettici possono sintonizzarsi con gli inizi piuttosto rudi e sopra le righe della sua esistenza umana, e camminare con Gesù. 

“Eroe è una parola spesso compresa in modo vago nella cultura contemporanea ma è ben definita dal dizionario” afferma Sam Naves, direttore associato delle Comunicazioni presso la sede mondiale della Chiesa avventista e uno degli ideatori del gioco “Eroe è una persona ammirata per il suo coraggio, i risultati eccezionali o le qualità nobili. Riguarda più il carattere che i superpoteri. Mosè ed Ester non erano capaci di volare né di correre più veloce di un proiettile, ma avevano riposto la loro fiducia in Dio ed erano diventati vasi attraverso i quali l'Onnipotente faceva sembrare l'impossibile una routine e Superman più noioso di un coltello da burro”.

Heroes 2 è dotato di una modalità multiplayer, un'innovazione rispetto alla versione del 2013, per incoraggiare la connessione con la famiglia e gli amici, e la condivisione. Un giocatore può sfidare gli altri a rispondere alle serie di domande inviando un collegamento tramite e-mail o messaggi. Ciò favorirà una competizione amichevole e fornirà la motivazione per accrescere la conoscenza della Bibbia. Il gioco è al momento disponibile in inglese, spagnolo, francese e portoghese; si spera che sarà presto fruibile anche in altre lingue.

L'entusiasmo di Naves è palpabile ma più significativo, per lui e per tutti coloro che sono coinvolti nella produzione, è la ragion d'essere del gioco e il suo potenziale di coinvolgere milioni di persone in un legame redentivo con Gesù Cristo. 
"Pur essendo tutto molto divertente” dice Neves “la caratteristica del gioco che preferiamo è ciò che accade dopo. Ogni giocatore verrà incoraggiato ad approfondire la conoscenza della Bibbia tramite ‘Le grandi domande’, una serie speciale che si può trovare su hopebiblestudy.org. In essa, i nostri eroi sono pronti a rispondere a domande quali ‘Cosa succede quando si muore?’, "Dio è reale?’, "Se Dio è buono, perché soffriamo?’, e a tanti altri interrogativi difficili…”.

La Chiesa avventista è sempre stata in prima linea nello sfruttare al meglio la tecnologia emergente (stampa, radio, televisione, ecc.) per diffondere il vangelo e il messaggio dei tre angeli. Al momento, l'industria dei video game è diventata onnipresente, arrivando a sostituire film e musica insieme, per cui questa tendenza della Chiesa “può e deve continuare attraverso i giochi, pur rimanendo all’interno dei confini della fedeltà alla Scrittura” precisa Naves.

“Pubblicheremo costantemente nuove domande e incoraggeremo i giocatori a capire la Bibbia da soli. E se stanno attraversando un momento difficile della loro vita, abbiamo già un gruppo di persone che potranno pregare per loro 24 ore su 24 e offrire assistenza pastorale” prosegue. 
“Heroes 2, il trivia game biblico, aiuterà i bambini, i giovani e gli adulti a conoscere meglio le incredibili storie della Bibbia, per rendersi conto che anche tu ed io siamo chiamati ad essere degli eroi oggi, proprio come questi personaggi del passato. E quando tutto è stato detto e fatto, vogliamo ispirare ogni giocatore a far entrare Gesù nella propria vita, in modo che un giorno possa incontrare a faccia a faccia colui che è il migliore eroe di tutti”.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale di Heroes (https://www.heroesbibletrivia.org/).

Il gioco è disponibile per il download sulle piattaforme mobili iOS e Android.

[Fonte: Ann]

Produttore

Condividi

News Avventisti

Articoli recenti