N21-Parma_Forum InterreligiosoNotizie Avventiste/Bruna Codeluppi – Martedì 14 maggio, nella Sala Giunta del Comune di Parma, il Forum interreligioso 4 ottobre è stato ricevuto dal sindaco  Federico Pizzarotti. Il presidente, Luciano Mazzoni, ha presentato al primo cittadino la storia, le attività e le ragioni del Forum.

Nato nel 2007, con il patrocinio di Comune e Provincia, il Forum raccoglie le fedi ebraica, cristiana, islamica e baha’i. Al suo interno, il cristianesimo è rappresentato dalle denominazioni cattolica, metodista, avventista, ortodossa greco-moldava e ortodossa rumena.

“Il nostro obiettivo è di far incontrare tutti coloro che credono nella pace, nel rispetto e nella convivenza fra popoli con storie e culture diverse”, ha affermato Luciano Mazzoni rivolto al sindaco. “Vogliamo arricchire la vita della città facendo in modo che la pluralità di voci diventi un valore per la comunità di cui tutti devono sentirsi parte integrante”, ha aggiunto.

Nel suo intervento, il pastore avventista Daniele La Mantia ha sottolineato quanto sia importante il Forum per il Comune, quanta ricchezza esso offra grazie ai suoi componenti. Ha poi esortato il sindaco a continuare questi incontri e a realizzare un’attiva collaborazione che si concretizzi in azioni congiunte in modo da rendere sempre più efficace la libertà religiosa nel territorio e promuovere la cultura del rispetto reciproco.

Da parte sua, Federico Pizzarotti ha apprezzato molto l’incontro. “Un tavolo di dialogo multi religioso in un momento di così alte tensioni sociali può fare sì che tutti ci sentiamo un po’ più uguali, parte di una città poliedrica”, ha affermato il sindaco. “Il Comune sarà presente ed equidistante”.

Condividi

Articoli recenti