robert_lemonGioele Murittu – Il pastore Robert E. Lemon ha presentato il suo rapporto per il quinquennio 2010-2014. Diversi i punti trattati che evidenziano in maniera inequivocabile le benedizioni del Signore sulla nostra chiesa nonostante la difficile crisi economica che tutto il mondo ha attraversato e sta attraversando.
In maniera altrettanto positiva è stato considerato il ministero del pastore Lemon che conclude il suo mandato andando in pensione. L’assemblea ha manifestato il voto di accettazione unanime del suo rapporto e un applauso in standing ovation.
In merito ai dati presentati all’attenzione dei delegati dell’assemblea, è stata sottolineata la fedeltà e la generosità dimostrata dalla comunità mondiale nella restituzione delle decime e nella presentazione delle offerte.
Nonostante la crisi c’è stato un incremento nelle decime versate alla Conferenza Generale di circa 13.000.000 di dollari dal 2010 al 2014 e di circa 5.400.000 di dollari nelle offerte.
Nello stesso periodo, a livello mondiale le decime sono cresciute del 30%, passando da 1,85 miliardi di dollari a 2,40 miliardi nel 2014. Una dinamica, anche se in percentuali diverse tra loro, che si è  caratterizzata in tutte le Divisioni.
Le offerte mondiali invece hanno avuto un incremento del 38% passando dai 64,2 milioni di dollari agli attuali 88,9 milioni: è il primo quinquennio da oltre cinquant’anni in cui le offerte hanno avuto una crescita maggiore rispetto le decime.
Un ulteriore elemento che è opportuno evidenziare consiste nell’immutato numero degli impiegati totali della Conferenza Generale che è aumentato solo di sei unità negli ultimi vent’anni. A fronte di una specifica domanda di chiarimento di un delegato, il pastore Lemon ha spiegato come con la crescita della chiesa mondiale negli ultimi anni e il conseguente aumento delle strutture organizzative, non ci sia comunque bisogno di aumentare proporzionalmente il personale, perché risulta più efficace delegare responsabilità e azioni operative ai livelli più bassi dell’organizzazione, come le Divisioni e le Unioni. Significa che attività che in passato competevano alla Conferenza Generale negli anni sono passate a Divisioni e Unioni che assumono quindi un ruolo sempre più rilevante nel compimento della missione.
Concludendo il quadro che emerge delle finanze della chiesa a livello mondiale conferma l’equilibrio e la prudenza con cui decime e offerte sono state gestite e utilizzate a tutti i livelli organizzativi. I risultati ottenuti sono una delle tante dimostrazioni della benevolenza e del potere del Signore che ha riccamente benedetto questa chiesa. “Ogni luogo che la pianta del vostro piede calcherà, io ve lo do, come ho detto a Mosè” (Giosuè 1:3).

150704damst7J3A0690
Juan Prestol – Nuovo tesoriere

 

Condividi

Articoli recenti