Loma Linda, il
Loma Linda, il “must” avventista

Ennio Battista – Sarà per deformazione professionale o per l’oggettiva evidenza della scritta che si staglia verso l’alto soffitto, ma appena entro nel padiglione C la mia attenzione viene catturata dallo stand della Loma Linda University. E allora fulmineo ti arriva il sentimento che sei nel cuore dell’evento per eccellenza della chiesa avventista mondiale, ti trovi all’Assemblea della Conferenza Generale.

Sven FocknerIn particolare, nell’enorme stabile, l’Henry B. Gonzales, adibito ad accogliere gli oltre 600 espositori che da tutto il mondo avventista presentano le testimonianze delle proprie attività. Sembrano prove d’orgoglio, sano, di quello che ognuno sa fare. Quei nomi, istituti, organizzazioni che hai sentito da una vita nominare e incrociarsi col tuo lavoro, diventano in un colpo solo concreti e disponibili alla tua osservazione.

ExhibitionStand semplici e sobri si alternano ad altri tecnologici e “prepotenti”, che si impongono durante i tuoi spostamenti nei corridoi dei padiglioni. E scopri così un brulicare di realtà, istituzionali o indipendenti, che vanno dalle offerte didattiche del dipartimento della Salute della Divisione Nordamericana, all’Associazione dei radioamatori che si scambiano esperienze di testimonianza, per passare accanto agli appassionati motociclisti, che con tenuta tipica, giubbotti e occhialoni indossati con fierezza, evangelizzano tra i centauri dallo sguardo truce.

SculptureCerto, fa effetto vedere lo stand di un artista che espone una scultura della testa della White, quasi fosse un’icona religiosa. Ma è un’idea di avventismo tutt’altro che monotonale quella che si stampa nella tua mente. Specie dopo aver fatto l’ultimo slalom tra i delegati che si muovono “furtivi” negli stand, avidi di gadget gratuiti, e avere salutato quelli della rivista Spectrum: un gruppo dall’aria simpatica ma agguerrita, che promuove per l’occasione la consacrazione delle donne al ministero pastorale. In gentile e fraterna opposizione ad altre rappresentanze presenti nei padiglioni.

Condividi

Articoli recenti