Giuseppe Cupertino – I lavori di questa giornata, venerdì 3 luglio, sono ricominciati alle 8.00, con un momento spirituale e di testimonianza presentata da Yasmin Sultana Muchindu, della Divisione Sud Pacifico. Proveniente da una famiglia ortodossa, a nove anni Yasmin divette fuggire dal padre musulmano per le vessazioni e le violenze subite. La sua scelta di fede l’ha poi portata sulle orme del Signore Gesù, nel quale oggi confida per la sua vita.
“Oggi ho capito che Dio è vicino a me, al mio fianco. Non è un Dio lontano, dal volto duro e intransigente. Prego affinché molti altri possano arrivare a conoscere questo Dio”,ha affermato.

Ecco, nell’immagine qui di lato, la statistica dei delegati inviati a San Antonio da ogni Divisione; il loro numero è proporzionale a quello dei membri avventisti mondiali. Come potete ben vedere siamo una delle tre Divisioni (l’Eud) con il più basso numero di delegati, infatti siamo presenti con soltanto l’1 per cento dei delegati.

La meditazione è stata presentata da Sihku Hlatshwayo, intitolata “Tomorrow signs for today” (I segni di domani per oggi). Ha parlato con un’ottima omiletica nonostante la giovanissima età (Anche Yasmin era particolarmente giovane). Il messaggio era incentrato sul coinvolgimento personale che la fede implica. La fede non può essere un evento a saldo zero. L’incontro con Gesù comporta una trasformazione interiore che si riflette, poi, nella vita e nei rapporti quotidiani. Questi sono i veri segni del nostro tempo.

La tecnologia per la votazione elettronica non ci vuole essere d’aiuto. a quanto pare… I lavori dell’assemblea sono iniziati con un nuovo test per verificare l’efficacia dei votatori elettronici. Sono stati contati i delegati presenti in possesso del congegno (erano 1.701) ai quali poi è stato chiesto di votare e il sistema ha rilevato 1.092 voti con un scarto di quasi 609 unità. Non molto affidabile… 

150702Shaffer_55A3951Il rapporto del segretario della CG
Mentre la commissione di nomina era riunita in un locale a parte, nell’Alamodome si continuava con i lavori.
Subito è stato presentato il rapporto del segretario della Conferenza Generale, G T NG. Un’esposizione introdotta da alcune considerazioni che hanno destato l’ilarità dell’assemblea. Per esempio, il racconto di un aneddoto nel quale un uomo da un mongolfiera chiede a un altro a terra: “Dove mi trovo?”. E quello gli risponde fornendogli le coordinate in gradi di longitudine e latitudine. “Grazie”, riprende il primo, “la sua cortesia mi ha fornito informazioni così accurate, che non sono in grado di utilizzarle”.

ngIl pastore G T NG (non abbrevio il suo nome e cognome, si chiama proprio così!) ha quindi spiegato che i dati vanno forniti con una comprensione e una lettura che consenta di comprenderle. Il past. NG ha tracciato un quadro della situazione per la quale la Chiesa è diventata la quinta denominazione cristiana nel mondo, raggiungendo i 18 milioni di membri nel 2013.

wilsonL’elezione del presidente della CG
Torneremo sul rapporto del segretario, perché in questo momento i lavori sono stati interrotti dalla commissione di nomina che ha portato il rapporto con la proposta del presidente per i prossimi cinque anni: Ted N. C. Wilson.
Vi sono state due osservazioni e richieste di rimandare la proposta alla commissione, poi respinte dalla presidenza e dalla segreteria della commissione dopo aver ascoltato i proponenti. Si è passati quindi alla votazione avvenuta tramite il sistema palese, per decisione dell’assemblea. I delegati hanno alzato la tradizionale scheda gialla. Non sono stati conteggiati i voti, per cui l’elezione del nuovo presidente, nella persona di Ted N. C. Wilson, è avvenuta a maggioranza, ma senza un dato sui voti favorevoli e contrari. Il sistema elettronico non è stato preso in considerazione per la sua inaffidabilità.

preghieraUn lungo applauso ha accolto il presidente Ted N. C. Wilson, riconfermato nell’incarico. Poi, il presidente della sessione gli ha chiesto di rivolgere un messaggio ai presenti. Ringraziando i delegati e invitandoli a pregare per avere la saggezza promessa in Giacomo 1:5, il past. Ted N. C. Wilson ha voluto sottolineare tre punti che secondo lui sono essenziali e basilari per la vita della chiesa:
– la centralità di Cristo, della sua giustizia e della salvezza che Dio ci offre in lui;
– la fedeltà alla Parola, al messaggio, alla chiamata che Dio ha rivolto alla chiesa avventista;
– il coinvolgimento totale dei membri nella predicazione del Vangelo e del messaggio di salvezza da parte di Dio.

Il presidente Wilson, appena eletto, è salito sul palco in compagnia della moglie Nancy, per il discorso ai delegati. Ha voluto subito ringraziare la sua sposa, asserendo che il sostegno con la sua presenza al suo fianco e la preghiera sono stati fondamentali per il suo ministero.

Riprende il rapporto del segretario
Prima della presentazione della proposta per la nomina del presidente, il rapporto del segretario aveva rilevato alcune informazioni interessanti.

  1. Come abbiamo detto in precedenza, il past. NG ha reso noto che nel 2013 la chiesa avventista ha raggiunto per la prima volta i 18 milioni di membri, diventando la quinta denominazione cristiana al mondo. Al 31 dicembre 2014, il numero di membri era diventato 18.479.257.
  2. Vi sono stati 1.167.796 battesimi nel 2014. In 10 anni, dal 2004 al 2014, si sono avuti più di 1 milione di battesimi all’anno, per la maggior parte nelle Divisioni Interamericana, Sudamericana, Africa Centrale Est e Africa Centrale Ovest.
  3. G T NG ha anche rilevato che sono state create oltre 2.000 nuove chiese all’anno.
  4. Infine, il segretario ha presentato una valutazione sulla ripartizione geografica dei membri raggruppati in quelli che ha indicato come Nord globale e Sud globale, con una comparazione anche negli anni. Nel 1960, il 54 per cento degli avventisti viveva nell’area del Nord globale, contro il 46 per cento si trovava nel Sud globale. Nel 2014, il rapporto si è drasticamente rovesciato, così nel Nord globale è presente l’8 per cento degli avventisti, mentre nel Sud globale risiede il 92 per cento.

Elezione del segretario della CG
I lavori del pomeriggio sono ripresi alle 14.30 con il rapporto del tesoriere, preceduto dalla proposta della commissione di nomina di riconfermare G T NG nell’incarico di segretario della Conferenza Generale. La presidenza ha chiesto se vi erano obiezioni e, non essendoci nessuno che si è fatto avanti, si è passati alla votazione, avvenuta all’unanimità. Anche dopo l’elezione del segretario è seguito un lungo applauso.
Il past. NG, chiamato sul palco, ha semplicemente detto: “Nessuno è all’altezza del compito, se non per la grazia di Dio”.

Elezione del tesoriere della CG
Il rapporto del tesoriere è stato interrotto ancora una volta dalla commissione di nomina che ha portato all’assemblea la proposta del nuovo tesoriere della Conferenza Generale. Dato che il tesoriere uscente, Jack Lemmon, andrà in pensione, è stato proposto di sostituirlo con uno dei suoi vice: Juan R. Prestol-Puesan.
La proposta è stata appoggiata e, non essendoci osservazioni, è stata votata immediatamente all’unanimità dall’assemblea. Il past. Juan R. Prestol-Puesan, chiamato sul palco con la moglie, ha semplicemente ringraziato per la nomina.

Elezione del vice segretario della CG
La commissione ha poi proposto la nomina del vice segretario, nella persona di Myron Iseminger, anche lui riconfermato con il pastore NG e votato all’unanimità.

Il rapporto del tesoriere della CG
Tornando al rapporto del tesoriere, Lemon ha presentato i dati relativi alla raccolta delle decime e delle offerte. Complessivamente, tra tutte le Divisioni, le decime restituite dai membri di chiesa ammontano a circa 2.400 milioni di dollari. Le offerte complessivamente ammontano a 880 milioni di dollari

Le decime, cresciute del 530 per cento rispetto al 1970, rappresentano il 73 per cento delle entrate della chiesa mondiale; mentre le offerte rappresentano il 27 per cento. La tesoreria della Conferenza Generale riceve il 2,9 per cento delle decime mondiali (96 milioni di dollari circa) e il 2,7 per cento delle offerte (89 milioni circa).

Il 40 per cento delle decime proviene dalla Divisione Nordamericana (965 milioni), quasi il 24 per cento dalla Divisione Sudamericana, il 9 per cento dalla Divisione Interamericana. La Divisione Intereuropea si colloca al quarto posto con il 5,70 per cento.

Dopo l’approvazione del suo rapporto, Jack Lemmon ha salutato l’assemblea con queste parole:”Quando l’Unione del Congo fu fondata ero un bambino di 3 anni. Essa raggruppava il Congo, il Ruanda e il Burundi e contava 7.700 membri. Oggi, le Unioni dei tre paesi contano 1.700.000 membri. Vorrei salutare questa assemblea ricordando le parole di Ellen G. White: ‘Il pericolo maggiore che corriamo è dimenticare il modo in cui Dio ci ha guidati nel passato’. Sono certo che il Signore ci accompagnerà nel compito di portare a termine l’opera che ci ha affidato in questo mondo”.

A conclusione, Daniel R. Jackson, presidente della Divisione Nordamericana, ha ringraziato pubblicamente Lemon per il servizio svolto con dedizione e consacrazione per la chiesa. Quindi ha chiesto ai delegati di manifestare il loro apprezzamento al lavoro di Lemon. La risposta è stata una pronta standing ovation.

Alle 16.00, la sessione si è chiusa per consentire ai delegati di prepararsi per il sabato.

aperturaApertura del sabato e battesimi
La riunione è ripresa alle 19.00 con l’apertura del sabato, la predicazione del pastore evangelista Mark Finlay e una cerimonia battesimale.
Prima dell’inizio della meditazione, il past. John Graz, direttore del dipartimento Affari pubblici e Libertà religiosa della Conferenza Generale, ha presentato il presidente del Senato della Giamaica, il sen. Floyd Morris, che nonostante la sua condizione di non vedente svolge un lavoro particolarmente delicato e impegnativo. Il sen. Morris ha rivolto un saluto, anche da parte del governo giamaicano, ai delegati, invitandoli a operare con spirito cristiano a favore della popolazione di San Antonio.

Poi, Mark Finlay rivolge all’assemblea un messaggio fondato sulla passione di Dio per gli uomini, manifestata in Gesù Cristo. Una passione di cui è testimone la sua chiesa, affinché aiuti le persone a trovare un senso alla propria esistenza. La testimonianza degli apostoli ci deve ispirare e motivare. Leggendo Matteo 24:14, ha sottolineato che gli apostoli e i profeti sono in attesa che la missione della chiesa per l’umanità sia compiuta in questo tempo, prima della venuta del Signore.

La promessa di Dio per l’attuale generazione è un messaggio di consolazione per il padre che ha perso il proprio figlia, per la madre che vede sua figlia morire di cancro; un messaggio di speranza concreta tramite i testimoni che li andranno a incontrare negli ospedali e nei luoghi in cui vivono la loro sofferenza.

“Aspetto e sogno il giorno in cui potremo tutti insieme vedere Gesù nella nuova Gerusalemme e sentirgli dire: ‘Ben fatto servitore buono e fedele, entra nella gioia del Padre” ( Mt 25:23).

coroDopo la predicazione, sulle note dell’inno “I have decided to follow Jesus” (Io ho deciso di seguir Cristo) sono entrate nel fonte battesimale dieci persone, molte delle quali hanno conosciuto il Signore e la chiesa tramite la grande manifestazione organizzata nella città di San Antonio la scorsa primavera, che ha offerto cure sanitarie gratuite a 6.000 cittadini grazie a oltre 1.700 medici e operatori sanitari avventisti. Louise, Alejandra, Iolanda, due coppie di coniugi, Margaret, Samanta, Liliana, ognuno con una storia toccante alle spalle.

Mark Finlay ha concluso con la preghiera, invitando a percepire il momento in cui il Signore parla ai nostri cuori e a quelli di tutte le persone di buona volontà che aspettano la sua venuta.

Buon sabato.

I lavori amministrativi dell’Assemblea Mondiale riprenderanno domenica mattina.

Condividi

Articoli recenti