Dominik_Zeh-5116G. Cupertino/Maol – Nell’agenda dei lavori di questa Assemblea, il comitato plenario della Conferenza Generale, che presiede alla preparazione dell’evento, ha inserito alcuni punti relativi alle modifiche da apportare alle 28 Credenze Fondamentali, al Manuale di Chiesa, alle procedure amministrative e di organizzazione della chiesa. Fra queste sicuramente la più importante e attesa riguarda la consacrazione delle donne[1].

Tuttavia vi sono anche altre modifiche importanti relative ai punti legati alla comprensione della fede e alla sua formulazione, come la proposta di modifica del 6° punto delle 28 Credenze Fondamentali riguardante la creazione.

In generale, secondo la redazione del periodico indipendente Adventist Today vi sono emendamenti che “rendono più ampia, inclusiva e progredita” la fede e il modo di vivere avventista, altri che tendono “a restringerla, circoscriverla e limitarla”.

Per esempio, spiegano, “vi sono alcune proposte per emendare il punto 11 delle Credenze Fondamentali circa l’idea contenuta nell’espressione ‘Crescere in Cristo’ che viene ampliata per includere l’impegno cristiano a servire l’umanità intera”.

Un’altra proposta chiede di sostituire l’aggettivo “imminente” con “prossimo” nel 26° punto relativo al ritorno del Signore Gesù Cristo.

Nel punto 23 sulla famiglia si propone di inserire per i genitori la definizione di “guide amorevoli, colme di tenerezza e di premura” in sostituzione dell’espressione “guide amorevoli che hanno il compito di imporre una disciplina”. Nello stesso punto si propone di specificare la natura del matrimonio sostituendo l’espressione “coppia” con “un uomo e una donna”.

Tornando al 6° punto delle Credenze Fondamentali le modifiche tendono a precisare e a specificare le modalità con le quali la chiesa dovrebbe comprendere il processo creativo. Nel testo che riportiamo sotto le modifiche proposte sulle quali i delegati saranno chiamati ad esprimersi sono indicate in grassetto.

Dominik_Zeh-5225“Dio è il Creatore di tutte le cose. Nella Scrittura Egli ha consegnato il resoconto storico e autentico della sua attività creativa. Il Signore ha fatto “il cielo e la terra, il mare e le fonti delle acque e tutto ciò che contengono” con una creazione recente in sei giorni. E ha fatto del Sabato un memoriale perpetuo della sua attività creativa, compiuta e completata in sei giorni letterali che, con il Sabato, costituiscono un’unità di tempo simile alla settimana di oggi. Il primo uomo e la prima donna sono stati stati fatti a immagine di Dio come coronamento della Creazione, hanno ricevuto il dominio sul creato e sono stati incaricati di prendersene cura. Quando il mondo è stato creato era “molto buono” e testimoniava della gloria di Dio. (Gen. 1-2; 5; 11; Eso. 20:8-11, Sal. 19:1-6; 33:6, 9; 104; Isa. 45:12; Att. 17:24; Col. 1:16; Ebr. 11:3; Apo. 10:6; 14:7)

[1] Tratteremo alcuni aspetti dell’argomento in altra sede.

Condividi

Articoli recenti