Dominik_Zeh-5053G. Cupertino / V. Annunziata – Un saluto da San Antonio a tutti. I lavori dell’Assemblea stanno riprendendo in questo momento (domenica 5 luglio, N.d.R.).

Non diamo più notizie sui momenti spirituali: meditazione del mattino, riunione serale e del sabato in quanto è possibile seguire l’evento in diretta streaming sul sito di Hope Channel Church su www.hopetv.org/church e successivamente (alla fine della CG) in podcast su Hope Channel Italia (www.hopechannel.it).

I lavori sono ripresi e l’assemblea sta dibattendo su vari emendamenti alle procedure amministrative riguardanti il lavoro della Conferenza Generale e delle organizzazioni collegate.

Sono state prese in considerazione le modifiche relative al manuale di chiesa circa la definizione delle motivazioni per procedere alla radiazione di un membro. La proposta è stata di formulare con maggiore precisione in che cosa consiste l’istituzione matrimoniale e la condotta sessuale al suo interno ed esterno. La nuova formulazione per esempio definisce come abuso sessuale anche quello relativo agli atti non consensuali fra coniugi, oppure l’abuso di minori.

Inoltre si definisce il matrimonio in quanto “relazione pubblica, legalmente vincolante, monogamica, eterosessuale fra un uomo e una donna”. L’assemblea ha però rinviato la modifica al comitato affinché fosse meglio definita (in base alle disposizioni di legge) nella formulazione circa l’espressione legalmente vincolante.

L’altro punto relativo alla modifica del manuale di chiesa riguardava la terminologia relativa alla credenziale di “ministro licenziato (‘autorizzato’ in italiano)” che si propone di modificare in “pastore licenziato (‘autorizzato’ in italiano). L’assemblea ha deciso di rimandare la votazione sulla proposta a dopo il dibattito sulla consacrazione delle donne al ministero pastorale in programma mercoledì.

La seduta è poi stata sospesa per il pranzo.

I lavori dell’Assemblea sono ripresi alle ore 14,30. L’agenda riprende con la modifica del manuale di chiesa. In particolare circa la cancellazione di membri su loro richiesta, la modifica di alcune parti come miglioramento linguistico del testo.

Dominik_Zeh-5407Alle 16,15 il presidente Ted Wilson chiede la parola per annunciare un nuovo tentativo per verificare il funzionamento del sistema di votazione elettronico. Dopo aver seguito le indicazioni si è proceduto al test ed è stato rilevato che il sistema ha rilevato la votazione con un scarto di oltre 500 voti.
Il presidente Wilson ha quindi spiegato che se anche questo tentativo fosse andato a vuoto, il comitato organizzativo avrebbe deciso di proporre all’assemblea di abbandonare il sistema.
(N.d.R. – Il problema della votazione elettronica è lo stesso che abbiamo avuto durante la nostra ultima assemblea amministrativa. I vari sistemi WiFi in sala, associato ai tantissimi apparecchi elettronici e disturbi elettrici provenienti dall’esterno, non hanno permesso l’utilizzo del sistema così come era avvenuto nella precedente assemblea svolta a Pomezia).

La commissione di nomina ha portato diverse proposte di vice presidenti, vice segretari e vice tesorieri. Il vice presidente generale della Conferenza Generale è stato proposta nella persona di Ella Simmons, si tratta di una riconferma come per quasi tutti gli altri casi.

L’Assemblea sta discutendo sulla proposta di riduzione del numero dei vice presidenti, in particolare alcuni delegati stanno chiedendo la ragione di una simile scelta. Viene chiesto il rinvio della proposta in commissione di nomina e secondo la procedura il presidente e il segretario della Commissione si ritirano per ascoltare le osservazioni.

L’Assemblea nel frattempo ha ripreso i lavori sulle modifiche al manuale di chiesa. Alle 17,40 la seduta è sospesa per la cena.

gara - italianiLa domenica è iniziata con una camminata non competitiva di 5 chilometri. Hanno partecipato oltre 2.300 tra delegati e familiari. Il gruppo dei delegati e rappresentanti italiani si è iscritto quasi al completo.

Sono arrivati tutti in fondo alla gara.

La giornata si conclude con la presentazione di un filmato sulla storia della permanenza di E. G. White in Australia e del Rapporto della Divisione Eurasiatica illustrato dal presidente uscente Guillermo Biaggi.

Condividi

Articoli recenti