Cosa può succedere quando si legge male la Bibbia e si viola la libertà delle persone.

Ganoune Diop – Trent’anni fa, il 19 aprile 1993, immagini orribili sconvolsero il mondo. I membri di un culto apocalittico della fine dei tempi a Waco, in Texas, morirono tra le fiamme. Molti di loro scelsero di morire perché credevano che fosse una parte necessaria della purificazione mediante il fuoco prima dell’avvento del regno di Dio (Dan. 8:14). Una donna, secondo testimoni oculari, è emersa dalle fiamme ma ha cercato di tornare per compiere la missione di morire. E lo avrebbe fatto se non le fosse stato impedito da un agente federale.

Ottantadue uomini, donne e bambini morirono in quell’incendio, tutto perché un individuo affermò di essere stato scelto da Dio per rivelare i segreti dei sigilli del tempo della fine contenuti nel libro dell’Apocalisse. Sosteneva di essere non solo il settimo angelo delle trombe, ma anche "l’agnello di Dio stesso". Questo gruppo scissionista della Chiesa avventista finì in un’incredibile tragedia.

Cosa successe a Waco? 
Negli anni ’30 del Novecento, un uomo insoddisfatto della Chiesa Avventista del Settimo Giorno si staccò e fondò il proprio movimento chiamato i Davidiani. Dopo la sua morte, un altro uomo ne prese il controllo, ribattezzandolo Branch Davidians. Nel 1962 questo gruppo si era stabilito in un grande complesso a Waco, in Texas.

La setta cercò nella Bibbia indizi su come sarebbe finito il mondo, studiando in particolare il libro dell’Apocalisse. Nel 1978 morì il secondo leader, lasciando alla moglie la guida del gruppo come “profetessa”. Diversi anni dopo, Vernon Howell arrivò nel ranch. Ebbe una storia con la moglie dell’ex leader, assumendone infine il pieno controllo nel 1990.

Howell cambiò il suo nome in David Koresh, affermando di essere un "messia" e "l’agnello" di Apocalisse che poteva aprire i sigilli di questo ultimo libro della Bibbia. Alcune delle sue pratiche includevano prendere molte "mogli spirituali" tra i suoi seguaci per generare i suoi figli.

Alla fine, il governo degli Stati Uniti affrontò i davidiani (Branch Davidians) accusandoli di violazione dei regolamenti sulle armi da fuoco e di abusi sui minori. Ne risultò un assedio, durato 51 giorni, prima che gli agenti federali intervenissero. Di conseguenza, scoppiò un incendio che distrusse il complesso e uccise 82 persone, tra cui più di 25 bambini. In seguito si scoprì che alcune persone all’interno del ranch si erano suicidate sparandosi.

Durante l’assedio, quattro agenti federali furono uccisi in uno scontro a fuoco, portando a 86 il numero totale dei morti a Waco.

Persone che portano fuori strada 
Diramazioni o gruppi scissionisti spesso iniziano perché uno o più individui interrompono la loro comprensione di ciò che insegna la chiesa. Alla fine, vengono cancellati dai registri della loro chiesa locale perché i loro insegnamenti diventano troppo estremi. Quindi decidono di riformare la stessa chiesa che hanno lasciato perché credono che sia essa ad aver apostatato, non loro. Successivamente, si concentrano sul reclutamento di altri avventisti del settimo giorno con la pretesa di formare quelli che credono essere i futuri 144.000. Ciò porta alla necessità di un futuro trasferimento a Gerusalemme, dove sarà stabilito il nuovo regno di Dio.

Come evitare una tragedia come quella avvenuta a Waco? Comprendere le seguenti lezioni può aiutare a impedirci di allontanarci dalla genuina fede biblica.

Il principio assoluto della fede avventista del settimo giorno è la supremazia e la sufficienza di Gesù Cristo. Tutte le eresie, antiche o moderne, diminuiscono o assumono i diritti assoluti di Gesù, l’unico Signore e Salvatore.

Gesù Cristo è la nostra unica speranza (1 Timoteo 1:1). Questo è fondamentale per il movimento dell’Avvento.

Nessuno dovrebbe sottoporre la propria coscienza al controllo di un’altra persona. Non seguire nessun essere umano, ma Dio solo. Dio ha accesso diretto a noi e noi abbiamo accesso diretto a lui.

L’era della mediazione è finita. Gesù ha assunto tutte le funzioni dei precedenti rappresentanti di Dio. Gesù (Dio) è l’unico re (figlio di Davide), l’unico sacerdote (figlio di Abramo) e l’unico sacrificio. Gesù è la via, la verità e la vita (Giovanni 14:6).

I dirigenti dei cosiddetti avventisti della riforma, che affermano di essere stati designati da Dio per guidare il popolo di Dio del tempo della fine, assumono falsamente i diritti unici di Dio. Solo Dio è qualificato per guidare il suo popolo.

Solo Dio può portare risveglio e riforma. L’Apocalisse ammonisce ripetutamente: "Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese" (Apocalisse 2:7, il corsivo è aggiunto; cfr. Apocalisse 2:11, 17, 29; 3:6, 13, 22). Nessun essere umano può prendere il posto della Deità. Cristo è vivo. Lo Spirito Santo è lo Spirito di Dio vivente e onnipresente.

I leader delle sette apocalittiche del tempo della fine interpretano male la Bibbia. Usano e abusano di parole autoritarie. Affermano e dominano invece di servire, ed è esattamente l’opposto di ciò che Gesù ha detto di fare.

Nessuno ha segreti esclusivi sull’interpretazione dei testi apocalittici. Fate attenzione quando qualcuno dice che solo lui può interpretare la Scrittura. La Bibbia è stata data per essere studiata da tutti così da conoscere la volontà di Dio per il suo popolo (Romani 12:2; 2 Tim. 3:14-17; Atti 17:11; Efesini 6:11-17).

Dio vuole salvare le persone, anche i suoi nemici. Diffidate di coloro che affermano di essere gli unici fedeli ed eletti incaricati di punire i malvagi, cioè quelli che non la pensano come loro.

L’amore è assente dalla loro narrativa e letteratura. Il linguaggio principale utilizzato è la paura, spesso la violenza e gli annunci di distruzione per i malvagi. In verità, Dio non vuole che i malvagi periscano, ma che si pentano e si salvino. Dio vuole che tutte le persone giungano alla conoscenza della verità (1 Timoteo 2).

Appartenere a una setta, a un culto apocalittico o a una chiesa non equivale a essere salvati. Gesù è l’unico Salvatore. La salvezza viene dal Signore.

Come si legge la Bibbia e la metodologia utilizzata sono fondamentali. Ad esempio, la lettura errata del Salmo 45 ha portato Vernon Howell (alias David Koresh) ad affermare di aver dovuto prendere le mogli dei suoi seguaci per produrre 24 figli che fossero principi nel nuovo regno. Inoltre, la sua fede e l’errata interpretazione dei sette sigilli dell’Apocalisse e del settimo angelo portarono al risultato catastrofico nel ranch di Waco, in Texas.

È importante mantenere la propria libertà di coscienza. Nessuno deve essere costretto, neanche con la paura, a credere nelle proprie convinzioni. Solo Dio è degno di essere seguito.

La Chiesa Avventista del Settimo Giorno non può essere ritenuta responsabile dell’esistenza di propaggini che rivendicano il nome “avventista del settimo giorno” ma scivolano nell’estremismo. La Chiesa è protetta da dichiarazioni ufficiali chiaramente articolate e votate dall’Assemblea mondiale della denominazione, dal Comitato esecutivo della Conferenza Generale e dal Comitato amministrativo. I documenti ufficiali includono i 28 punti dottrinali, il working policy e il Manuale di Chiesa. Questi impediscono a qualsiasi persona o gruppo di appropriarsi del diritto di controllare le menti o imporre obiettivi che si trovano al di fuori della missione della Chiesa.

A coloro che sono tentati di seguire persone che affermano di rappresentare Dio, vorrei ricordare che una delle prove più evidenti per capire se qualcuno è guidato da Dio si trova nel frutto dello Spirito Santo: “amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo” (Galati 5:22). Il frutto dello Spirito Santo è incompatibile con la violenza e/o il controllo delle menti create a immagine di Dio. Possa “la pace di Dio, che supera ogni intelligenza” custodire i nostri cuori e le nostre menti in Cristo Gesù (Filippesi 4:7).

(Ganoune Diop è il direttore del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa presso la Chiesa avventista mondiale)

[Foto e fonte: Adventist Review. Traduzione. L. Ferrara]

 

 

 

Condividi

Articoli recenti