Appello umanitario delle Regioni Intereuropea e Transeuropea della Chiesa avventista e di Adra Europa per le persone colpite dalla crisi ucraina.

Notizie Avventiste – Adra e la Chiesa avventista in Europa esprimono tutta la loro preoccupazione per la popolazione ucraina colpita dal conflitto armato. In tali circostanze la nostra missione richiede una reazione immediata e determinata. 

I membri costituenti di Adra Europa, supportati dalle rispettive autorità nazionali, dalle organizzazioni di beneficienza, dalle chiese, dai donatori individuali, sono profondamente toccati dalla situazione delle persone in fuga. Sono soprattutto donne e bambini costretti a lasciare case e famiglie, e che si affidano totalmente alla buona volontà altrui. Non c’è dubbio che tutti loro sono il nostro prossimo. 

Insieme ad altre organizzazioni continueremo a sostenere chi fugge dalla guerra. Allo stesso tempo sollecitiamo la comunità globale affinché siano rispettati i fondamentali principi umanitari in Ucraina e nei Paesi confinanti.

Garantire i principi umanitari in Ucraina 
Secondo le Nazioni Unite (Onu), più di due milioni di individui hanno lasciato l’Ucraina. L’Alto Commissariato per i Rifugiati (Unhcr) lo ha definito un esodo, il più grave e rapido registrato in Europa della fine della Seconda guerra mondiale. Inoltre, sono 6,7 milioni gli sfollati all’interno del Paese. L’Ufficio Onu per il Coordinamento degli Affari Umanitari (Ocha) stima che questa emergenza colpirà circa 18 milioni di persone.

Prima degli ultimi sviluppi, nell’Ucraina orientale vi erano già 2,9 milioni di persone dipendenti dagli aiuti umanitari. I recenti inasprimenti della crisi hanno provocato una forte emigrazione di massa verso le nazioni confinanti: Polonia, Slovacchia, Romania, Ungheria e Moldavia. È la popolazione civile che porta il peso della guerra, in conseguenza del collasso delle infrastrutture e dei servizi pubblici.

Si è rivelato difficile garantire la protezione prevista dai principi umanitari a causa dei limiti di accesso e distribuzione. È vitale che non ci siano limiti di accesso secondo le leggi internazionali umanitarie, per poter proteggere la popolazione dalla violenza, fornendo al contempo un’assistenza neutrale, non politica, senza distinzione alcuna e che permetta una vita dignitosa. Chiediamo una fine pacifica della guerra per evitare ulteriori sofferenze.

I principi umanitari – umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza – non ci permettono di scegliere o privilegiare i destinatari degli aiuti. Nostro dovere morale è aiutare tutti coloro che soffrono. La legge umanitaria internazionale va applicata in Ucraina e in altre situazioni simili del nostro pianeta, e non va dimenticata in questi momenti difficili. Il nostro appello è di garantire tali principi in Ucraina e in altre crisi umanitarie in atto nel mondo.

Adra attiva in prima linea 
Come abbiamo fatto nel passato continueremo a occuparci degli sfollati. Insieme a centinaia di volontari avventisti, Adra è presente attivamente in Ucraina, nelle nazioni confinanti e nelle comunità di accoglienza. Ecco le nostre attività: 
– trasporto e distribuzione (prodotti alimentari e non alimentari); 
– sostegno con denaro contante; 
– distribuzioni di pacchi di primo soccorso lungo i confini e nelle comunità di accoglienza; 
– sistemazione e alloggi per i profughi e gli sfollati interni; 
– trasporto degli sfollati nei luoghi di destinazione; 
– assistenza medica di base; 
– controlli sanitari; 
– assistenza a bambini e neonati; 
– istruzione in situazioni di emergenza; 
– attività protette e luoghi sicuri per donne e bambini; 
– assistenza ad anziani e disabili; 
– servizi di salute mentale (in presenza e online); 
– consulenza legale; 
– sostegno alle famiglie che accolgono; 
– ricariche dei dispositivi di comunicazione, batterie portatili; 
– approvvigionamenti alimentari.

Adra Europa, Adra Internazionale e le comunità avventiste di tutto il mondo continueranno a sostenere coloro che operano in prima linea usando le risorse finanziarie e materiali che raccolgono. Nel frattempo, speriamo e preghiamo affinché le persone che assistiamo possano riunirsi ai loro cari e tornare nei propri paesi.

Adra Europa si ispira alle promesse bibliche per gli sfollati, tra cui il testo di Isaia: “Poiché io sono il Signore tuo Dio che ti tengo per la destra e ti dico: ‘Non temere, io ti vengo in aiuto’” (Is 41:13, Cei).

Adra Italia continua la raccolta fondi per gli aiuti alla popolazione ucraina. 
Clicca qui per fare una donazione online per l’impegno di Adra in risposta a questa emergenza attraverso un bonifico bancario 
IBAN: IT 72 S 01030 03203 000002465824 
Causale Emergenza Ucraina.

Maggiori informazioni su adraitalia.org

[Fonte: Adra News]

 

 

Condividi

Articoli recenti