Notizie Avventiste – “Ci uniamo al popolo del Regno Unito, alle nazioni del Commonwealth e del mondo, nell'esprimere sincere condoglianze alla famiglia reale per la scomparsa di sua maestà la regina Elisabetta II. La sua morte segna la fine dell'era moderna elisabettiana. I suoi 70 anni di devoto servizio ne hanno fatto la monarca che ha regnato più a lungo in Gran Bretagna”. Inizia così il messaggio di condoglianze dell’Unione avventista britannica e Irlanda (Buc) dopo la scomparsa della regina, ieri 8 settembre.

Nel giorno del suo 21° compleanno, ricorda Buc, in un discorso trasmesso alla radio di Città del Capo, in Sudafrica, mentre era ancora una principessa, Elisabetta disse: “Dichiaro davanti a tutti voi che la mia vita, lunga o breve che sia, sarà dedicata al vostro servizio”.

La regina ha dedicato la sua vita a buone cause in tutto il mondo in quanto capo costituzionale del Commonwealth, e ha agito come simbolo di stabilità in una nazione (il Regno Unito) che dalla sua incoronazione ha avuto 15 capi di governo. Solo due giorni fa ha accolto l'ultimo primo ministro, Liz Truss.

“La regina era anche una cristiana sincera e impegnata, e faceva spesso riferimento alla sua fede nel corso dei suoi messaggi alla nazione” continua Buc “Vent'anni fa, nel 2002, per il suo Giubileo d'oro, la nostra corale avventista londinese fece parte di una formazione stellare di artisti invitati a partecipare a un concerto speciale, davanti a un pubblico di 12.000 ospiti invitati a Buckingham Palace. I messaggi dei canti della corale parlavano di 'giorni migliori a venire'. Ken Burton, direttore del coro all'epoca, disse: ‘Noi crediamo molto nella Bibbia. Crediamo molto nel ritorno di Cristo e i canti parlavano della risurrezione e del cielo’”.

Riflettendo sulla morte della regina, il past. Eglan Brooks, presidente della Buc, ha affermato: "Durante tutta la mia esistenza, il Regno Unito è stato guidato da una donna che ha vissuto una vita esemplare. È difficile capire come sarà questa nazione senza di lei. Era una monarca che ha dedicato la sua vita a offrire guida, servizio e devozione incrollabile. Come è tradizione in questo momento, voglio riconoscere il nostro nuovo re, Carlo III, e la sua regina consorte”.

“In Daniele 2:21” aggiunge Brooks “la Bibbia ci ricorda che Dio ‘alterna i tempi e le stagioni; depone i re e li innalza, dà la saggezza ai saggi e il sapere agli intelligenti’. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con i membri della famiglia reale che piangono la perdita di una madre e di una nonna. Invitiamo a pregare perché ricevano conforto in questo momento difficile”.

[Fonte e foto: Buc News]

 

Condividi

Articoli recenti