L’acqua è vita, l’acqua è cibo. Non lasciare indietro nessuno”. Con questo slogan oggi, 16 ottobre, si festeggia la Giornata Mondiale della alimentazione in concomitanza con la partenza dei lavori del FMA, il Forum mondiale che affronta i fondamentali temi della sicurezza alimentare, della sostenibilità e dell’azione per il clima. 

“Entro il 2050 la domanda mondiale di acqua per l’agricoltura aumenterà del 35%. L’80% delle acque reflue viene rilasciato senza essere trattato”, informa la Fao. “Dal 2000 gli eventi climatici legati alle alluvioni sono aumentati del 134%, mentre il numero e la durata della siccità sono cresciuti del 29%”. “Ogni anno un miliardo di tonnellate di generi alimentari, pari al 17 per cento del cibo disponibile, viene gettato via, con conseguente spreco di risorse preziose, come l’acqua per produrlo”, continua l’Organizzazione. “La Giornata mondiale dell’alimentazione punta quest’anno i riflettori sul dramma di 2,4 miliardi di persone che vivono in paesi soggetti a stress idrico e di altri 600 milioni di persone costrette a fare affidamento su sistemi alimentari acquatici compromessi dall’inquinamento, dal degrado degli ecosistemi e dagli effetti dei cambiamenti climatici” (da rainews.it).

Prendendo spunto dal tema di quest’anno della Giornata Mondiale dell’alimentazione, la direttrice artistica del circuito RVS Veronica Addazio propone agli ascoltatori una sorta di sondaggio radiofonico con questa domanda molto diretta: "cosa fai di concreto per ridurre lo spreco di risorse preziose come l’acqua e il cibo?". Nel corso della trasmissione arrivano le prime risposte al "domandone" della settimana. Aspettiamo anche la tua testimonianza e il tuo commento per condividerlo in diretta su RVS, scrivici o mandaci un vocale al numero di whatsapp 3482227294.

Condividi

Articoli recenti