European Youth CongressNotizie Avventiste/tedNews – Martedì 30 luglio, alle 20.30, è iniziato il Congresso europeo della gioventù avventista. Questo evento si svolge ogni cinque anni e riunisce ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa. Nel centro sportivo di Novi Sad, in Serbia, si sono radunati circa 3.000 giovani, ma il numero aumenterà a 4.000, sabato 3 agosto.

È un incontro importante, con relatori eccellenti come Gilbert Cangy, David Asscherick, Matthew Gamble, Patrick Johnson, Dejan Stojkovic e molti altri. Tante le attività in programma nei cinque giorni di congresso: dalla preghiera del mattino, alla meditazione serale, ai workshop, alla cerimonia battesimale, all’Impact Day.

Alcuni hanno viaggiato per 14 ore in pullman, o per 8 ore in macchina, ma ad altri sono bastate 2 ore di aereo. I giovani avventisti provenienti da tutta Europa hanno inondato Novi Sad, la terza città più grande della Serbia, per partecipare a questo Congresso pan-europeo che ha per tema “The Power of One” (La potenza di Uno) ed è organizzato dalle regioni Trans-Europea e Inter-Europea della Chiesa avventista.

Waiting-for-the-programmeOgni giovane arriva con aspettative diverse, ma ci sono anche obiettivi condivisi da tutti: incontrare nuovi amici e ascoltare dei messaggi edificanti.
“Vorremmo incontrare nuove persone e avere la possibilità di conoscere meglio Gesù”, hanno affermato Anja, Stephanie e Valeria, provenienti dalla Germania. “Mi aspetto cose che non ho fatto o visto prima. Forse alcune nuove idee per le attività da svolgere nella mia chiesa’, ha aggiunto Paulina che arriva dalla Polonia. ‘Penso proprio che ci divertiremo!’, ride Daniele, giunto dall’Italia.

I predicatori sono pronti a lavorare con i giovani e a condividere i loro messaggi. “Vorrei vedere dei giovani entusiasti che riscoprano il cuore dell’avventismo. Vorrei vedere il loro interesse per Dio, per la storia di Dio e la Bibbia. Venerdì tutti i giovani parteciperanno ad alcune manifestazioni per le strade di Novi Sad”, ha affermato il pastore Janos Kovacs-Biro.

Alcuni ragazzi, arrivati in Serbia per la prima volta, sono sorpresi per il caldo, ma la maggior parte dei giovani si gode il sole e coglie la possibilità di fare un giro turistico prima dell’inizio ufficiale del programma. Novi Sad, città situata sulle rive del Danubio, è un importante centro culturale della Sebia e ha molto da offrire. “Siamo andati a fare una passeggiata per la città ed è bella”, affermano entusiaste Ola e Sara che arrivano dalla Polonia. “Ci sentiamo praticamente a casa’, ribadiscono i giovani della vicina Croazia. Intanto la sala si riempie, anche di risate e gioia.

I programmi del mattino e della sera sono trasmessi in streaming sul sito http://www.ted-adventist.org/power-of-one-live.

 

Condividi

Articoli recenti