logótipo ADRA250 famiglie assistite in aprile. Generose le donazioni delle aziende agricole. Vincente la collaborazione tra Adra Ragusa e le altre associazioni

 Adra News/Notizie Avventiste – Prosegue con entusiasmo e qualche piacevole novità il progetto di assistenza alimentare “Punto Spesa Solidale”, servizio promosso dal Comune di Ragusa e affidato in gestione al coordinamento Adra Ragusa.

“Nel mese di aprile sono state assistite 250 famiglie – ha spiegato Carmela Cascone, referente del coordinamento di Adra Ragusa – attraverso l’aiuto del Banco Alimentare e i contributi di due scuole medie e di numerose aziende agricole che hanno donato grosse quantità di ortaggi. Un’azienda ha donato 1.500 chilogrammi di pomodori biologici!”

A due mesi dall’inaugurazione, il Comune ha deciso di mettere a disposizione nuovi locali per il “Punto Spesa Solidale”, spostando la sede da Ragusa Ibla a Ragusa, in uno spazio ancora più confortevole e adeguato allo svolgimento delle attività.

“I nuovi locali si trovano in uno stabile dove sono presenti i Servizi Sociali del Comune e all’interno del quale operano anche i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile. Condividere le attività e le esperienze con altri volontari rappresenta sicuramente un valore aggiunto al lavoro che svolgiamo”, ha aggiunto Carmela Cascone.

Grazie ai mezzi di trasporto messi a disposizione dai pompieri, è stato possibile ritirare i grossi quantitativi di derrate alimentari e, insieme ai volontari di altre associazioni, è stato possibile distribuire rapidamente tutti i prodotti a disposizione.

Nel mese di marzo, 10 volontari di Adra Ragusa hanno partecipato a un percorso formativo di 8 ore per alimentaristi, organizzato dal Dipartimento Prevenzione dell’Asp (Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa), al fine di acquisire l’idoneo attestato, obbligatorio ai sensi del decreto 31 maggio 2007 dell’Assessorato alla Sanità Regione Sicilia, per poter esercitare tutte le attività che comportano qualsiasi manipolazione di alimenti.

 

 

Condividi

Articoli recenti