N14-Sciacca_Convegmo menopausa 2Convegno di informazione sulla menopausa organizzato dalla chiesa avventista

Debora Centorrino/Notizie Avventiste – Lunedì 10 marzo, presso l’aula magna del liceo classico “Tommaso Fazzello” a Sciacca, si è svolto un convegno di informazione dal titolo “Il piacere di essere donna a 50 anni. La salute della donna in menopausa”.

La menopausa, spesso metaforicamente considerata come la “morte” della donna, è stata invece rivalutata come sinonimo di “vita”, di rinascita per la donna, un’occasione per dedicare più attenzione a se stessa.

Un contributo fondamentale per la riuscita dell’evento è stato fornito dall’equipe di medici specialisti, che si è mostrata disponibile ad affrontare la tematica: l’oncologo Franco Verderame; l’osteopata Domenico De Cicco; il cardiologo Michele Bono; il ginecologo Giuseppe Coco; il diabetologo Michele Russo; la psicoterapeuta Rosalba Macaluso; infine Nino Sandullo, che ha moderato la discussione, intervallando gli interventi con un commento artistico su alcuni quadri famosi raffiguranti donne.

Ogni medico è iN14-Sciacca_Convegmo menopausa 1ntervenuto spiegando in che modo i sintomi della menopausa sono inevitabilmente correlati a tanti altri aspetti della vita, ha offerto validi suggerimenti per affrontare e prevenire alcuni disturbi, e sfatato anche alcuni falsi miti che spesso ruotano attorno a questa tematica.

Grazie al contributo dei professionisti, che ne hanno presentato una visione olistica, la menopausa è stata sganciata dalla concezione meramente ginecologica, che per lungo tempo ha assunto.

L’evento, organizzato dal dipartimento dei Ministeri Femminili della chiesa cristiana avventista del 7°giorno, in collaborazione con il dott. Nino Sandullo, la Radio Voce della Speranza e Adra Italia, ha riscosso un ottimo successo: 300 le persone hanno gremito la sala.

N14-Sciacca_Convegmo menopausa 3

Condividi

Articoli recenti