Il progetto di legge riconosce la rilevanza e il contributo sociale di questo movimento per gli adolescenti e la società.

Notizie Avventiste – La Commissione Istruzione e Cultura del Senato federale del Brasile ha approvato, martedì 11 luglio, il disegno di legge 3936/19 che istituisce la Giornata nazionale degli scout che ricorrerà il 20 settembre e entrerà a far parte del calendario ufficiale del Paese. Ora manca solo la firma del Presidente della Repubblica per l’entrata in vigore.

Con la Giornata le autorità riconoscono l’importanza della cura, dell’insegnamento e della formazione dei giovani in tutto il Brasile.
“I club scout sottolineano valori quali l’istruzione, la salute e il servizio alla collettività. Stimolano la crescita integrale dei giovani, preparandoli a essere cittadini responsabili e impegnati per il benessere di tutti” ha affermato nel suo intervento il senatore Hamilton Mourão, relatore del progetto, dando forza al contributo profuso dal movimento scout ai partecipanti fin dagli anni Cinquanta..

“Voglio congratularmi con l’iniziativa della Camera dei Deputati, attraverso il deputato Tadeu Alencar, e con il senatore Hamilton Mourão” gli ha fatto eco la senatrice Dorinha Seabra, vicepresidente della Commissione Istruzione e Cultura del Senato federale.
“Penso che tutti noi” ha aggiunto “in diversi luoghi della Federazione, seguiamo il lavoro, la presenza, la formazione che svolgete e l’aiuto alla comunità, con diverse iniziative”.

Il progetto è stato votato all’unanimità. Nella sala in cui si è svolta la commissione, scout e dirigenti hanno potutto vedere il risultato della votazione sui pannelli sparsi nella stanza. Uno di loro, il past. Udolcy Zukowski, che guida questo ministero presso la Regione sudamericana della Chiesa avventista, ha seguito da vicino il procedimento di istituzione della giornata speciale fin dal suo inizio, quando è stato proposto nel 2018 e approvato dalla Commissione Costituzione e Giustizia (Ccj) della Camera dei deputati nel 2021.

Rilevanza sociale 
“Posso confessare che, da buon scout e appassionato dello scoutismo, mi sono commosso. Ho pensato a tutti i direttori dei club, a tutti i consiglieri, a tutti i padri e le madri dei bambini, a tutti gli scout Esploratori che lottano per avere credibilità, per essere valorizzati. E ora avremo un giorno che sarà fondamentale per noi. È il primo Paese del pianeta ad avere la Giornata nazionale degli scout” ha affermato il past. Zukowski.

In Argentina, Brasile, Bolivia, Cile, Ecuador, Paraguay, Perù e Uruguay vi sono 13.809 club e 369.613 scout. Solo in Brasile ci sono 288.353 partecipanti. La città di Manaus, ad esempio, è considerata la capitale mondiale dello scoutismo, con i suoi 413 club. Seguono San Paolo, con 362, e Salvador, con 187. Con l’istituzione della Giornata, oltre alla maggiore visibilità, si prevede che nasceranno altri club in tutte le regioni del territorio nazionale, permettendo così lo sviluppo fisico, mentale e spirituale di un maggior numero di adolescenti.

Alla commissione è intervenuta la senatrice Zequinha Marinho per parlare del contributo degli scout alla società. “Nel mio Stato, il Pará, esiste un’opera molto grande, suddivisa nelle quattro Federazioni di chiese avventiste [sedi regionali della denominazione]. Sono 1.028 i club scout in tutto lo Stato del Pará, con più di 28.400 ragazzi e ragazze che vi fanno parte. Voglio lodare l’iniziativa. Questa commissione rende un grande omaggio a questo gruppo di giovani che hanno bisogno di iniziare la vita molto bene, riconoscendo e imparando cose buone” ha sottolineato.

Alícia Ferreira, 12 anni, è una delle rappresentanti delle migliaia di scout che avranno un giorno nel calendario ufficiale del Brasile. Fa parte del club Corais, di São Sebastião, nel Distretto federale, e si dice onorata di questo riconoscimento. La data, dice, è un’opportunità per più persone di interessarsi a ciò che fa la differenza nella vita. La ragazza assicura che negli ultimi due anni si è fatta molti amici e ha visto dei cambiamenti, non solo nel suo modo di essere, ma soprattutto nel suo rapporto con Dio.

“Quando diciamo che stiamo formando dei bravi cittadini, è più che dimostrato. Questo grande mix di avventura, amicizia e resilienza aiuta i nostri ragazzi a concentrarsi su ciò che è utile, buono e piacevole” ha concluso Zukowski.

(Foto: Gustavo Leighton, Marcos Lima. Fonte: Notizie Avventiste portoghese

Condividi

Articoli recenti