M25-Mondo_Speranza BrasileMaol/Ann – La Coppa del Mondo Fifa sta volgendo al termine, in Brasile, e tra qualche giorno sapremo quale nazionale di calcio (Germania o Argentina) solleverà l’ambito trofeo. Intanto, nelle diverse settimane del torneo, migliaia di avventisti del 7° giorno partecipano all’iniziativa Speranza Brasile, per offrire un ministero di testimonianza e servizio agli appassionati di calcio e ai turisti giunti nel paese.

In molte delle 12 località dove si giocano i mondiali, i volontari avventisti hanno donato sangue, coordinato l’assistenza per le donazioni, distribuito libri e sensibilizzato contro il turismo sessuale tramite la diffusione di una rivista specifica sul problema.

«Abbiamo voluto motivare i giovani a donare il sangue, distribuire stampati e partecipare al progetto con attività di testimonianza», ha spiegato Areli Barbosa, leader del dipartimento della Gioventù presso la regione Sudamericana della Chiesa e coordinatore del progetto Speranza Brasile.

A São Paulo, in una chiesa avventista a pochi chilometri di distanza dallo stadio Arena Corinthians, i volontari hanno preparato 500 pasti che sono stati poi distribuiti insieme ad acqua e pubblicazioni evangelistiche. Donati circa 100.000 libri anche nell’aeroporto internazionale «Governador André Franco Montoro» a Guarulhos e nelle stazioni della metropolitana.

A Porto Alegre, nello stato meridionale di Rio Grande do Sul, gli avventisti hanno distribuito 60.000 opuscoli in tre lingue con messaggi cristiani e informazioni su come connettersi online con la Chiesa avventista. I volontari si sono concentrati nei pressi dello stadio Beira-Rio e di altre attrazioni turistiche, come il Gasometro, il Parco Farroupilha (della Redenzione) e il Parco Marino del Brasile.
I giovani avventisti sono scesi in piazza, il 14 giugno, per offrire agli appassionati di calcio abbracci, parole di incoraggiamento e kit contenenti materiale per conoscere il Vangelo.

Il Centro statale del sangue è stato riempito da diversi gruppi di 60 persone arrivati lì per le donazioni. La radio locale New Time ha dato notizia delle iniziative di Speranza Brasile e invitato gli ascoltatori a unirsi ai 2.000 volontari impegnati nel progetto.

In Salvador, nello stato nord-orientale di Bahia, 30 volontari della chiesa avventista Pituba hanno distribuito circa 2.200 libri, il 14 giugno, nell’aeroporto internazionale «Deputado Luis Eduardo Magalhas».
Vicino allo stadio Arena da Amazônia, a Manaus, 1.000 avventisti hanno distribuito 50.000 libri in vari giorni: 18, 22 e 25 giugno. Il 21 giugno, a Brasilia, erano 130 i giovani impegnati a diffondere il Vangelo. Anche a Juiz de Fora, nello stato sud-orientale di Minas Gerais, pur se la località non ospitava nessuna partita, i membri di chiesa hanno donato sangue e consegnato volantini alle persone.

A Rio de Janeiro, il 14 giugno, i giovani hanno donato 200 unità di sangue, e come gesto simbolico dell’iniziativa, 4.000 persone hanno formato una grande goccia sul campo dello stadio Olaria Atlético Clube. Nello stesso giorno, 300 volontari avventisti erano davanti allo stadio Maracanã per donare libri, abbracci, bicchieri d’acqua e opuscoli informativi sulla Chiesa. Il 15 giugno, sono stati 40.000 i libri consegnati sulle spiagge di Copacabana e Leblon. I turisti di lingua spagnola hanno ricevuto le pubblicazioni nella loro lingua.

Condividi

Articoli recenti