Una sintesi del primo giorno.

Notizie Avventiste – Il 5 ottobre, il Consiglio annuale ha avuto inizio presso la sede mondiale della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, a Silver Spring, nel Maryland. I membri del Comitato esecutivo e gli invitati provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per partecipare alla conferenza Lead, un evento annuale incentrato sulla formazione, l’educazione e lo sviluppo della leadership per l’adempimento della missione della chiesa. Il convegno si tiene ogni anno all’inizio del Consiglio annuale.

La conferenza in breve 
La conferenza, che aveva come tema "Rifocalizzare la missione: fare discepoli", è stata organizzata nel quadro dell’iniziativa “Coinvolgimento totale dei membri” (Total Member Involvement), che continua ad aiutare le chiese e le Federazioni locali a sviluppare nuovi modi per testimoniare ed evangelizzare lì dove sono.

Erton Köhler, segretario esecutivo della denominazione a livello mondiale (Conferenza Generale – GC), è intervenuto all’inizio della sessione del mattino e ha sottolineato l’obiettivo principale della conferenza: “fare discepoli e recuperare” chi è andato via. Inoltre, il focus della giornata era la missione. Fare discepoli ne è parte integrante e consiste nel processo di educazione dei nuovi membri che entrano a far parte della chiesa. Senza un piano che li aiuta nel percorso del discepolato, i nuovi membri finiscono spesso per sentirsi soli, scoraggiarsi e abbandonare la chiesa, oppure rimangono “spiritualmente deboli”.

Perché è importante 
Tra il 1965 e il 2021, oltre 42 milioni di persone hanno abbandonato la denominazione. “Il nostro tasso di perdita netto è del 42%. Quattro membri di chiesa su dieci se ne vanno” ha riferito David Trim, direttore dell’Ufficio archivi, statistiche e ricerca della GC. 
Secondo Trim, esiste un problema nel mantenere i membri di chiesa impegnati nella missione. È questo il punto. Se le persone vengono guidate in modo da diventare discepoli attivi, resteranno nella chiesa. 
"I discepoli devono essere attivamente coinvolti nella missione della chiesa avventista" ha detto Trim, si creerà così una comunità di discepoli.

Altri dettagli 
Oltre 20 relatori hanno formato i membri del comitato su diverse iniziative e hanno esaminato casi di studio sulla loro attuazione nelle regioni di tutto il mondo. Tra gli argomenti trattati: la potenza dell’invito, i piccoli gruppi, e l’aiuto ai nuovi membri. Inoltre, nel pomeriggio è stato possibile partecipare ad altri 17 seminari di approfondimento su temi vari.

Sono state esaminate altre nuove iniziative, come la politica di revisione dei membri istituita all’Assemblea mondiale del 2022. Gerson Santos, segretario associato della CG, ha sottolineato che queste revisioni sono uno dei modi migliori per garantire che le persone vengano nutrite spiritualmente nelle chiese.

Durtante l’incontro serale, è stato presentato un nuovo sito web per contenere le rispsrse della conferenza Lead. Il sito web ospiterà le registrazioni e i materiali di tutte le sessioni di discussione. "Questo sito web ha lo scopo di fornire alcune risorse sul discepolato, su come fare discepoli e sulla revisione dell’appartenenza" ha detto Santos. L’indirizzo del sito è: www.adventistdisciples.org.

[Foto: Lucas Cardino/Adventist Media Exchange (CC BY 4.0). Fonte: Adventist News Network]

 

 

 

Condividi

Articoli recenti