redbookKatie Allen/tedNews/Notizie Avventiste – C’è 1 avventista ogni 392 abitanti sulla terra; con questa proporzione, la missione di raggiungere tutte le persone nel mondo è una sfida che a volte va al di là della nostra comprensione. Daniel Wang Xin Jiao, segretario dell’Unione di Missioni cinese, ha parlato dell’esperienza della sua famiglia e delle sfide ai partecipanti al programma dedicato alle missioni , il 4 luglio, durante l’Assemblea Mondiale di San Antonio.

I genitori Xin Jiao sono stati tra i primi cinesi a diventare avventisti a Shanghai, diversi decenni or sono. Suo padre, costretto a lasciare la scuola di medicina per poter osservare il sabato, stampò varie copie tradotte del Gran Conflitto e della Speranza dell’uomo , che distribuì insieme con la moglie, in un periodo in cui il cristianesimo non era tollerato.

Dopo essere stato inviato in un campo di lavoro a causa della sua fede cristiana, l’esperienza medica di suo padre gli permise di avere un posto nell’ospedale del campo. Aveva scritto i testi della Bibbia imparati a memoria in un libretto rosso che teneva in tasca e che gli ricordava la potenza di Gesù nella sua vita.

Il padre di Xin Jiao è quindi arrivato sul palco dell’Alamodome, tenendo in mano con orgoglio il libretto rosso che lo aveva aiutato a superare quel momento così tumultuoso della sua vita. “Sono felicissimo che mio figlio possa ora essere impegnato nella chiesa”, ha affermato, “Satana si sta dando molto da fare per allontanare le persone dalla verità di Gesù, ma voglio incoraggiare tutti a confidare in Dio, prima che venga la fine”.

Questa è stata solo una delle tante avvincenti e commoventi storie di Missione Globale, condivise per tutto il pomeriggio del sabato. I presentatori, Ana Costescu e Sam Gungaloo, che si occupano del ministero “Il sofà del sabato” nel Regno Unito, hanno approfonditole storie con video da tutto il mondo.

Hanno iniziato con l’incredibile missione del past. Vinicius Metzker, che svolge un progetto missionario con il surf. Utilizzando la sua speciale Bibbia impermeabile, Vinicius “si mescola tra le persone in acqua”. Crede che Gesù abbia predicato in un modo unico e che conosceva il linguaggio delle persone. Nel suo ministero, Vinicius si impegna a seguire questo esempio e a raggiungere le persone in un modo che le colpirà.

miltonIl pomeriggio sono stati eseguiti diversi brani musicali, co sono stati momenti di preghiera dei bambini nelle loro lingue natie e il lavoro dell’artista Milton Coronado, che ha creato un pezzo d’arte dal vivo, durante il programma.

È scesa una silenziosa tristezza nella sala quando Jan, Gary e Stephanie Roberts sono saliti sul palco, dopo un video sull’aviazione avventista. Raccontava la storia del missionario di lunga data Bob Roberts e della sua prematura scomparsa in seguito a un incidente aereo, nell’aprile del 2014. Svolgeva il suo ministero a favore dei villaggi isolati tra le montagne della Papua, in Indonesia.

Gary, figlio di Bob e Jan, ha parlato del privilegio che hanno avuto lui e suo fratello Eric di occuparsi dell’aviazione avventista dopo una simile tragedia. In lacrime, Jan Roberts, moglie del pilota scomparso, ha parlato del modo in cui suo marito lavorava nella missione. “Mantenete la missione viva in casa, portatela nella Scuola del Sabato e nelle chiese”, il suo appello.

Altre storie commoventi, tra cui un’escursione nell’importante esperienza della dott.ssa Gillian Seton che ha affrontato la crisi ebola in Africa occidentale. Quando gli altri ospedali della zona avevano chiuso, l’ospedale in cui lavora, il Cooper Adventist Hospital, ha deciso di rimanere aperto per ricevere i pazienti non affetti da Ebola, dato che c’era ancora bisogno di cure mediche al di fuori della crisi, alle persone affette da altre patologie. Nonostante questa decisione, molti pazienti con ebola sono stati ammessi in ospedale e la dottoressa ha raccontato come Dio sia intervenuto.

Il programma si è concluso con una commemorazione speciale dei missionari e una presentazione di Michael Ryan, il primo direttore di Missione Globale.

ryan“Vorrei consegnare una targa”, ha detto Gary Krause, direttore di Adventist Mission alla Conferenza Generale. “C’è scritto: ‘A Michael Ryan, 4 luglio 2015. Grazie per il tuo eccezionale servizio, per aver fatto crescere il seme della missione globale fino ad avere un raccolto in tutto il mondo. Dalla Chiesa Avventista del Settimo Giorno’”.

Condividi

Articoli recenti