Notizie Avventiste – L’Istituto avventista “Villa Aurora”, con la propria Facoltà di teologia (Fat), ha aggiornato la convenzione con la Fondazione Chàrisma, ente esponenziale della Facoltà pentecostale di scienze religiose (Fpsr). “L’accordo tra le due istituzioni universitarie costituisce il rinnovarsi di una opportunità di dialogo e di interazione nella formazione teologica e nella comunione fraterna” afferma Davide Romano, direttore di Villa Aurora.

Il 16 giugno, i vertici delle due istituzioni si sono incontrati nella sede della Fprs a Bellizzi, in provincia di Salerno, per la firma.
“Attraverso il rinnovo e l’ampliamento di questo accordo, siglato per la prima volta nel novembre 2019” spiega Romano “molti studenti della Facoltà pentecostale, dopo aver frequentato un corposo biennio di studi presso la Fpsr, approdano alla Facoltà avventista per integrare il loro percorso di studi con alcuni insegnamenti offerti dalla Fat e terminare con la tesi di laurea”.
“La collaborazione delle due istituzioni” continua “rappresenta un prezioso tentativo di offrire una formazione teologica integrata, che mette in rilievo le analogie e le differenze dei rispettivi approcci, armonizzandoli e precisandoli”.

Il riconoscimento dei titoli della Fat consente agli studenti pentecostali, che seguono perlopiù con didattica online, la possibilità di concludere il loro percorso di studi conseguendo anche un titolo che abbia valore legale.
“Il cammino fin qui intrapreso sta consentendo ad entrambe le istituzioni di conoscersi e di studiare le specifiche sensibilità teologiche” conclude Romano “Crediamo, peraltro, che anche sul piano della testimonianza pubblica l’estrema frammentazione del panorama evangelico in Italia non abbia giovato a far conoscere sufficientemente la proposta evangelica, almeno nelle sue linee generali. Iniziative simili, dunque, hanno il pregio di illustrare un modello di cooperazione interuniversitaria, nel rispetto delle rispettive identità confessionali e in comune ascolto della Parola di Dio”.

Al termine dell’incontro, a cui era presente anche il direttore di HopeMedia Italia (Hmi), si è discusso della possibilità per Hmi di organizzare la “comunicazione” delle chiese pentecostali in Italia. Il direttore, Vincenzo Annunziata, ha proposto un video giornale settimanale per informare le comunità, un po’ come avviene con il nostro Video Giornale Avventista; pubblicizzare le meditazioni del mattino “Alla porta del tuo cuore” di Hmi; e, infine, dei talk spirituali in cui affrontare temi in comune alle due realtà religiose.

Condividi

Articoli recenti