Antonietta Fantasia – L’accoglienza dello straniero è una delle manifestazioni dell’amore che deve essere alla base del cristianesimo. È partendo da questo principio che la sezione Adra di Conversano ha voluto offrire agli stranieri presenti nella cittadina pugliese l’opportunità di apprendere la lingua italiana, al fine di facilitare il loro inserimento nella vita sociale e nel settore lavorativo.

Lunedi 26 giugno, abbracci, sorrisi, ringraziamenti e, anche, gustose stuzzicherie hanno segnato la fine del corso di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per stranieri. 20 “studenti” hanno frequentato con assiduità e vivo interesse le lezioni, per circa due mesi e mezzo, con due incontri settimanali, per un totale di 26 ore di lezioni. La maggior parte dei corsisti proviene da Paesi africani, altri dal Sudamerica e qualcuno dall’area araba e dalle Filippine.

Il corso, guidato dall’insegnante Antonietta Fantasia e tenuto nei locali della chiesa avventista di Conversano, ha prodotto un miglioramento delle competenze linguistiche e comunicative. Anche coloro che non conoscevano affatto la lingua italiana sono riusciti ad acquisire delle competenze, sebbene essenziali, di comprensione e produzione orale. Un corsista brasiliano ha dichiarato che le prime lezioni erano per lui quasi incomprensibili, mentre ora riesce a comprendere il 98% dei termini italiani. Ottimo risultato!

La comunità avventista ha sostenuto il progetto anche attraverso la collaborazione attiva di alcuni membri di chiesa.
Durante la consegna degli attestati di frequenza, molte sono state le richieste di continuare a studiare la lingua italiana dopo le vacanze estive.

Condividi

Articoli recenti