Socializzazione, divertimento e inclusione sono le parole chiave dei centri estivi svolti quest’anno.

Notizie Avventiste – L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) in Italia ha indossato i pantaloncini e la maglietta dei centri estivi dedicati ai più piccoli, nei mesi di giugno e luglio. Firenze, Gravina in Puglia, Torino, Palermo e Roma sono state le città coinvolte nelle attività.  Bambini e ragazzi si sono cimentati in giochi, sport, laboratori artistici e manuali, e hanno partecipato alle  gite in piscina, al mare e nei parchi locali.

“Ogni centro estivo ha l’obiettivo di incidere nei ragazzi dei momenti di socializzazione, divertimento e inclusione sociale” dice Adra Italia “Nessuno deve essere escluso dalla possibilità di vivere momenti di vacanza in compagnia dei propri coetanei all’insegna dell’apprendimento e dell’amicizia”.

In queste iniziative vi è l’impegno di molti volontari, “perché non manchi l’attenzione dedicata ai ragazzi”, oltre alla presenza di diversi professionisti per guidare le attività organizzate verso gli obiettivi da raggiungere.

I centri estivi di Adra funzionano e sono apprezzati. “Ogni anno i ragazzi ritornano” aggiunge l’agenzia umanitaria “Si è instaurata ormai una relazione di fiducia anche con le famiglie e con il territorio”.

Sarebbero tante le storie da raccontare. Invitiamo ad ascoltare l’esperienza vissuta a Firenze (clicca qui) e a Palermo (clicca qui) nei servizi di radio RVS-Accendi la speranza.

“Ringraziamo tutti i sostenitori dei vari progetti realizzati in questo periodo estivo a partire dai donatori privati” conclude Adra Italia “Rivolgiamo il nostro grazie anche ai vari esercenti locali che hanno offerto materie prime, ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, che ha sostenuto ‘Gioco estate 2023’ e infine ringraziamo tutti i contribuenti che destinano il loro 8×1000 alla Chiesa avventista, perché ci permettono di continuare a promuovere e a organizzare progetti preziosi per i ragazzi che incontriamo nei centri estivi Adra”.

[Foto e fonte: adraitalia.org

Condividi

Articoli recenti