HopeMedia Italia – Si è conclusa, a Roma, domenica 11 ottobre,  la prima sessione del XXIII Sinodo della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (Celi). Nei tre giorni di lavori in presenza, nel rispetto del distanziamento sociale e con l’uso della mascherina, sono stati eletti i nuovi vertici della denominazione.

Wolfgang Prader è il presidente e Ingrid Pfrommer la vicepresidente del Sinodo della Celi.

Congratulazioni sono state espresse dal past. Stefano Paris, presidente dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (Uicca). “La Uicca esprime le più vive felicitazioni e congratulazioni per la vostra recente nomina” afferma Paris “Assicuriamo sostegno e preghiere affinché l’opera pastorale svolta al servizio del Padre Celeste continui ad essere sempre coronata dal miglior successo, a beneficio di tutti i fratelli e le sorelle in Cristo che usufruiscono del vostro lodevole servizio. Il Signore accompagni il vostro servizio”.

Wolfgang Prader, membro della comunità di Bolzano, succede a Georg Schedereit che per motivi di salute ha rinunciato a una seconda candidatura. Ingrid Pfrommer, presidente della Comunità di Torino e tesoriera uscente della Celi, succede allo stesso Prader che ricopriva questa carica in precedenza.

Il neopresidente è anche un esperto informatico e tra i suoi obiettivi vi è quello di sviluppare il tema della chiesa digitale, uno dei pochi discussi durante il breve Sinodo 2020. “Da una parte la pandemia, le firme per l’8xmille in calo così come il numero dei membri effettivi” commentano dalla Celi “D’altra la possibilità di vivere, o rivivere, la chiesa come comunità e condivisione grazie alle nuove tecnologie… un compito entusiasmante quanto impegnativo attende la nuova presidenza”.

Il 10 ottobre sono stati eletti anche i tre membri laici del Concistoro: Cordelia Vitiello, della comunità di Napoli, confermata anche all’incarico di rappresentante legale della Celi; Christine Fettig, della comunità di Trieste; e Jens Ferstl, della comunità di Merano, nominato nuovo tesoriere.

Il Concistoro ha i compiti di attuare le decisioni del Sinodo, di amministrazione e di rappresentanza. Il decano invece è la guida pastorale della Celi. Heiner Bludau è l’attuale decano.

Produttori

,
Condividi

News Avventisti

Articoli recenti