HopeMedia Italia – Pubblichiamo le delibere generali votate dall’ultimo Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (Uicca), riunito in via telematica il 25 e 26 gennaio 2022.

Avvicendamento pastorale 
È cambiato il pastore della comunità di Grosseto e Massa Marittima. Ora è il past. Daniele Calà a svolgere il suo servizio nella chiesa toscana, oltre a occuparsi delle comunità di Latina, Cagliari e Carbonia. Dal 1° febbraio, infatti, vi è stato l’avvicendamento con il past. Davide Abiusi, che continuerà a servire le chiese di Firenze romena e Bologna romena.

Ente Voce della Speranza e Dipartimento Comunicazioni 
Il Comitato ha votato un avvicendamento anche al vertice dell’Ente Voce della Speranza (Vds). Vincenzo Annunziata è stato nominato direttore dell’Ente Vds. Prima ricopriva l’incarico di vicedirettore. Succede a Veronica Addazio che assume l’incarico di direttore associato e caporedattrice centrale dell’Ente Vds. Da un anno la sorella Veronica lotta contro alcuni problemi di salute. Il Comitato la ringrazia per il lavoro svolto nonostante la malattia e continua a pregare per lei, perché si ristabilisca presto e in modo completo.
Il Comitato ringrazia anche Vincenzo che, comunque, nei mesi passati ha sostituito la direttrice.

Mib. Collaboratrici di Campo 2022-2023 
I Ministeri in favore dei Bambini (Mib) si avvarranno delle seguenti collaboratrici di Campo per l’anno 2022-2023:
– Campo NordMicol Cannella, Claudia Castro, Josephine Mbula, Mical Nalin.
– Campo Centro – Monica Benini, Alina Berton, Clarissa Civardi, Raluca Stuparu.
– Campo Sud – Mariangela Consiglio, Anna Cupertino.
– Campo Siciliano – Eleonora Amodeo, Carmela Cavalieri, Emanuela Laguardia.

Le collaboratrici avranno un ruolo di coordinamento, progettazione e collegamento fra il dipartimento nazionale e le chiese locali, in sinergia con i comitati di Campo e la direzione nazionale. Inoltre, gli interventi sul territorio e le iniziative intraprese dalle collaboratrici sono coordinati dalla responsabile nazionale dei Ministeri in favore dei Bambini. Anche le spese di eventuali spostamenti o interventi vanno concordate con la direttrice nazionale dei Mib.

Mmpp e SdS. Collaboratori di Campo 2022-2023 
Il Dipartimento dei Ministeri Personali (Mmpp) e Scuola del Sabato (SdS) avrà dei collaboratori a livello di Campo, con ruolo di coordinamento, progettazione e collegamento fra il dipartimento nazionale e le chiese locali in sinergia con i comitati di Campo e la direzione nazionale del settore.

Ecco la lista dei collaboratori per l’anno 2022-2023:
– Campo Nord – Daniel Fantasia (per Ministeri Personali e Scuola del Sabato).
– Campo CentroSamuele Raboni (per Ministeri Personali e Scuola del Sabato).
– Campo Sud – Leandra Antico (per i Ministeri Personali) e Santa Abiusi (per la Scuola del Sabato).
– Campo Siciliano – Ciro Magnano (per Ministeri Personali e Scuola del Sabato).

Inoltre, gli interventi sul territorio e le iniziative intraprese dai collaboratori devono essere coordinati dal responsabile nazionale dei Ministeri Personali e Scuola del Sabato. Le spese di eventuali spostamenti o interventi vanno concordate sempre con il responsabile nazionale.

Diaconia avventista. Progetto “Milano Marathon”
Il Comitato ha accolto il progetto “Milano Marathon” presentato dalla Diaconia avventista (già Polo sociale Uicca). Milano Marathon è una manifestazione a carattere nazionale che offre anche uno spazio speciale alla solidarietà e alla raccolta fondi con il Charity Relay, una corsa di beneficenza a staffetta non competitiva. Quest’anno si corre il 3 aprile. La Diaconia avventista sarà in campo con 32 partecipanti di 8 squadre della Chiesa (squadra Adra, squadra Aisa, squadra FA, squadra HMI, squadra IACB, squadra MIB, squadra MMPP e MAS, squadra Vita e Salute).

La Charity Relay Marathon è un grande evento di raccolta fondi a scopo benefico, il principale in Italia, che vede la partecipazione di circa cento realtà non profit italiane. L’obiettivo è avvicinare le associazioni non profit a una nuova modalità di raccolta fondi e al personal fundraising perché ogni corridore partecipante diventa promotore attivo della raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding “Rete del Dono”. La Chiesa non raccoglie fondi per sé, ma ha deciso di raddoppiare, con il gettito derivante dall’8xmille, quanto verrà raccolto dai corridori per sostenere un’organizzazione non profit: Sport senza Frontiere.

Sport senza Frontiere agisce affinché lo sport sia davvero accessibile a tutti e venga riconosciuto e utilizzato come strumento di educazione, prevenzione, inclusione e coesione sociale. Opera in favore di soggetti socialmente svantaggiati, attraverso la realizzazione di interventi di inclusione tramite la pratica sportiva. In modo particolare nei confronti di minori in condizione di disagio socioeconomico e a rischio di esclusione ed emarginazione.

Condividi

Articoli recenti