Comunichiamo le delibere generali votate dall’ultimo Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (Uicca), riunito nella sessione plenaria di fine anno, dal 24 al 26 novembre, a Firenze.

Uicca e istituzioni 

Voto di ringraziamento
Il Comitato esecutivo esprime un sentito ringraziamento alla Divisione Intereuropea (Eud), alle chiese in Italia che, nonostante la crisi causata dalla pandemia, continuano a sostenere la missione della Chiesa senza perdere la speranza, e al Signore che ci incoraggia a proseguire nel mandato affidatoci e ispira la solidarietà. Infatti, le Unioni del territorio Eud, che hanno registrato un aumento delle decime nel 2020, condivideranno una parte di esso con le Unioni che invece hanno subito una diminuzione di oltre il 2%. In più, l'amministrazione Eud contribuirà a integrare l'importo totale ricevuto attuando in questo modo il “Piano della Solidarietà” votato all’unanimità dal Comitato della Divisione.

Dialogo istituzionale con Ucebi 
La Chiesa avventista promuove il dialogo e la conoscenza tra le denominazioni, nel rispetto delle proprie e altrui differenze e identità. Per questo il Comitato dell’Uicca ha votato una Commissione paritetica delegata ad avviare un dialogo istituzionale con l’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (Ucebi), che avrà come membri Stefano Paris (presidente Uicca), Davide Romano (responsabile degli Affari Pubblici e Libertà Religiosa), Mariarosa Cavalieri (direttrice dei Ministeri Personali e in favore dei Bambini), Ignazio Barbuscia (direttore dei Ministeri Avventisti per la Gioventù); e, come invitato permanente, Maurizio Caracciolo (direttore delle Edizioni Adv).

Ministeri per la promozione della Salute 
Il dott. Raniero Facchini è stato nominato direttore dei Ministeri per la Promozione della Salute (Mps), oltre a dirigere la Fondazione Vita e Salute.

Servizio Musica e Liturgia 
Musica e liturgia sono molto importanti nei servizi sabbatici di culto e adorazione al Signore. Creatività e nuove idee aiutano a rendere la lode più sentita e partecipata, oltre a donare più gioia nello stare insieme. Per questo motivo il Comitato Uicca ha deciso di formare una Commissione per il Servizio musica e liturgia, che avrà il compito di pensare e presentare delle proposte. Tale Commissione è formata da: Ignazio Barbuscia (coordinatore), Hanz Gutierrez (vicecoordinatore), Sabrina Viaggi, Alessio Puglisi e Gabriele Nardoni (membri).

Comitato Uicca 
Il Comitato esecutivo dell’Uicca è formato anche da quattro membri laici (uno per campo). Patrizia Militti è stata nominata nuovo membro laico del Comitato esecutivo Uicca per il Campo Siciliano, dopo le dimissioni del precedente rappresentante.

Pensionamento 
Fiorentina Carelli
, moglie del past. David Ferraro, va in pensione. Dopo aver lavorato nell’opera in Italia negli anni passati, ora vive all’estero. L’Unione la ringrazia per il servizio svolto e le augura una vita serena e ricca di benedizioni.

Nuovi incarichi, trasferimenti e cessazioni 
Entrata in servizio
Un benvenuto a Mariana Andrea Quiroga che entrerà in servizio come responsabile della ristorazione e nutrizione presso la casa di riposo “Casa Mia” di Forlì. Mariana è stata selezionata in seguito al bando per la ricerca di un operatore sanitario competente che, per tutte le attività del servizio ristorazione, assicuri la corretta applicazione dei principi nutrizionali di un’alimentazione adeguata ai residenti della struttura. Il bando era stato pubblicato il 21 luglio 2020.

Cessazione
Termina il suo servizio presso l’Uicca il past. Gaetano Caricati.

Incarico pastorale
Il past. Stefano Calà si occuperà dei membri appartenenti alla chiesa del campo della disciolta chiesa di Rossano, in Calabria, oltre a continuare il suo servizio pastorale presso la chiesa di Potenza e il gruppo di Policoro, in Basilicata.

Produttori

,
Condividi

News Avventisti

Articoli recenti