Adra Italia contribuisce al progetto di risposta all’emergenza siccità.

Notizie Avventiste – Oltre due milioni di persone sono sfollate in Somalia perché colpite dalla siccità negli ultimi cinque anni. Non hanno più un posto da chiamare casa, se non i campi. Molte famiglie hanno perso i loro cari, il bestiame e i prodotti agricoli. Il progetto di Adra “Risposta all’emergenza siccità nel Puntland” (Derip), si rivolge a 800 famiglie (4.800 beneficiari) dello Stato somalo, con interventi di trasferimento di denaro.

Sono spesso le donne a dover affrontare le difficoltà per sostentare la famiglia. Mamma Rukia non ha mai potuto avere i mezzi per assicurare tre pasti al giorno ai suoi quattordici figli, che ha dovuto crescere da sola dopo la scomparsa del marito. Nonostante i problemi non si è mai arresa. È riuscita a lasciare la sua casa nella campagna di Quraaro per arrivare nel campo profughi di Sunijiif, in cerca di cibo, acqua e riparo per i suoi figli.

Grazie al comitato della comunità locale, la famiglia è entrata a far parte del progetto Depir di Adra (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) in Somalia.
“Sono riuscita a procurarmi il cibo” racconta Rukia, felice “Il denaro donato dal progetto è stato facilmente accessibile attraverso il mio telefono, il che mi ha dato la libertà di comprare ciò di cui avevo bisogno in quel momento”.

Il progetto di trasferimento di denaro di Adra promuove la libertà finanziaria di molti che, così, possono acquistare ciò di cui necessitano urgentemente, come riso, fagioli, zucchero, olio, pasta e molti altri prodotti per la casa.
“Adra è arrivata quando non avevamo nessuno al nostro fianco. Questo programma ha aiutato molte madri come me, che avevano difficoltà a prendersi cura dei figli senza il padre” spiega Rukia.

A essere colpite dalla siccità sono soprattutto le famiglie di pastori nelle aree rurali remote. Hanno perso la maggior parte del bestiame e dei beni, e sono diventate povere ed estremamente vulnerabili.
“Tante famiglie povere hanno già abbandonato i loro normali mezzi di sostentamento e sono migrate in altri luoghi per cercare sostegno” spiegano dall’agenzia umanitaria avventista “Sono disperate e vivono in assoluta dipendenza dai parenti, senza sapere da dove arriverà il prossimo pasto. Spesso soffrono la fame e molti consumano un solo pasto al giorno. La situazione è particolarmente difficile per le famiglie povere con a capo le donne, quelle con madri che allattano e hanno figli piccoli, e quelle con anziani e malati. I tassi di malnutrizione sono relativamente alti tra queste famiglie”.

Il progetto Derip, per la risposta all’emergenza siccità nello Stato somalo di Puntland, è finanziato da Swiss Solidarity, da Adra Svizzera e da alcuni partner della rete, tra cui Adra Italia attraverso il sostegno dell’8xmille destinato alla Chiesa avventista.

[Foto: Mohamud Abdillah Mohamud. Fonte: adraitalia.org]

Condividi

Articoli recenti