Notizie Avventiste – L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada, sede fiorentina,  ha conferito una targa al “Marciapiede Didattico-disabilita il pregiudizio”, progetto di Adra Italia, con la motivazione: “Per la prevenzione degli incidenti stradali”. La consegna è avvenuta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, domenica 20 novembre, durante la quarta edizione della Biennale del Premio di Tutte le Arti, nell’ambito della Giornata nazionale delle vittime della strada.

“Siamo fieri di questo progetto” ha affermato Dag Pontvik, direttore di Adra Italia “e vogliamo ringraziare, per il loro impegno e lavoro, le tante persone e organizzazioni che nel tempo hanno contribuito a sensibilizzare su queste importanti tematiche, e continueremo a fare la nostra parte in questo percorso che ancora ha bisogno di voce e azione”.

Nato una decina di anni fa da un’idea di Radio Rvs di Firenze e con il contributo dell’8xmille della Chiesa avventista, il Marciapiede Didattico è una struttura modulare in legno che riproduce un normale marciapiede cittadino con tutte le sue difficoltà e ostacoli (buche, biciclette legate ai pali, deiezioni canine, bauletti degli scooter troppo sporgenti…) e propone un percorso esperienziale sulle difficoltà create. Dal 2016, il progetto è stato affidato all’associazione Adra Italia e di recente è stato validato da una ricerca sociale.

Nel 2017, Adra Italia ha firmato una convenzione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze per diffondere nelle scuole del territorio il progetto “Una strada per la vita, disabilita il pregiudizio, anche con il Marciapiede Didattico”.

E così, dopo aver esordito in varie manifestazioni cittadine, la struttura ha trovato il suo luogo migliore nelle scuole, dove svolge un’opera di sensibilizzazione sui problemi di chi si muove in città su una sedia a rotelle, e promuove consapevolezza dei disagi che una persona con disabilità vive nell’incontrare delle barriere.

Gli studenti sperimentano cosa prova una persona in carrozzina quando esce di casa, cimentandosi nel percorso pieno di ostacoli del marciapiede. Inoltre, prima e dopo questa esperienza, ragazzi e ragazze vivono momenti educativi in classe, in cui possono fare domande e condividere riflessioni su temi relativi ai pregiudizi nei confronti della diversità, della disabilità e sul bullismo. Il progetto, grazie al suo staff di operatori che si sono avvicendati negli anni, ha raggiunto in questi anni più di mille studenti.

Il Marciapiede Didattico fa rientra nelle “Chiavi della Città” del Comune di Firenze, il portafoglio che accoglie tutti i progetti educativi e formativi per le scuole del capoluogo toscano.

Il progetto è portato avanti anche a Cesena e in Sicilia.
(LF)

[Foto e fonte: Adra Italia]

[Aggiornato il 24 novembre 2022]

Condividi

Articoli recenti