Ripensa. Rinnova. Riparti. Congresso delle chiese del Sud Italia
29 Settembre 2022

Santa Abiusi – Sabato 24 settembre, circa 350 persone, provenienti dalle chiese avventiste del Sud Italia, sono convenute presso l’Hotel Serino, in provincia di Avellino, per partecipare al Congresso spirituale del Campo Sud, un incontro interamente basato sulla lode, i workshop e vari seminari.

In apertura, il direttore di Campo, past. Petru Nyerges, con voce commossa ha ringraziato il Signore per la gioia di ritrovarci nuovamente insieme dopo quattro anni, e ha presentato il tema del Congresso “Ripensa, Rinnova, Riparti. La sfida della chiesa post Covid”.

Il past. Nyerges ha lodato il Signore anche perché, nonostante il difficile periodo della pandemia, diverse persone hanno dato il cuore al Salvatore, attestandolo con il battesimo o con la riammissione per voto. Ha chiesto a ognuno di loro di rendere testimonianza della propria scelta ed è emerso che lo Spirito lavora nella nostra vita anche per anni, talvolta, per guidarci alla salvezza.

Diversi canti di lode hanno creato l’atmosfera per accogliere il messaggio biblico dell’ospite spirituale del Congresso, il past. Ignazio Barbuscia. Partendo da un’analisi dell’esperienza vissuta dal popolo d’Israele nell’attraversamento del Mar Rosso, riportata nel capitolo 14 di Esodo, il past. Barbuscia ha fatto un calzante accostamento con i tre verbi contenuti nel motto del Congresso: ripensa, rinnova, riparti.

La pausa pranzo è stata vissuta nella gioia di conoscere nuovi fratelli e sorelle e di rivedere volti che non vedevamo da tempo, felici di poterci finalmente riabbracciare!

Il programma pomeridiano ha impegnato i partecipanti nei diversi workshop che si sono ripetuti consecutivamente, in modo da poter dare a tutti la possibilità di seguirne almeno tre. Gli argomenti trattati sono stati i seguenti:
– L’adorazione nella chiesa di oggi, a cura di Annalisa Benini e Michele Minò;
– Bibbia Expo, a cura di Daniele Benini;
– Mentori per i giovani di oggi, a cura di Ignazio Barbuscia;
– Scout Aisa ed evangelizzazione, a cura di Stefano Calà e Vincenzo Bochicchio;
– Fede social e giovani, a cura di José Luis Nunez;
– Chiesa creativa, a cura di Lina Cavalieri e Stefania Tramutola;
– HopeMedia Italia, a cura di Vincenzo Annunziata.

Il programma del Congresso ha tenuto in considerazione anche i tantissimi bambini che erano presenti. Grazie ad uno staff ben preparato, i piccoli hanno trascorso alcuni bei momenti spirituali nella mattinata; nel pomeriggio, invece, hanno avuto la possibilità di partecipare ai due laboratori preparati per loro:
– Fumetti e manga, gestito da Anna Silletti;
– Face Painting, a cura di Annalisa Minò.

Al termine della giornata abbiamo ringraziato, in primis, il nostro Padre in cielo, poi tutti gli ospiti, i musicisti, gli organizzatori e il servizio eccellente della diaconia.
Sicuramente, siamo tutti ripartiti rinnovati nello spirito e pronti alla sfida del nuovo modo di essere chiesa, oggi.

Qui sotto alcuni brevi ricordi fotografici.

Qui sopra, un breve video con foto del convegno

Guarda il sermone tenuto dal pastore Ignazio Barbuscia

Visualizza un reportage sul congresso

Condividi su:

Notizie correlate

Si è concluso il Forum Permanente per l’Evangelizzazione 2024

Si è concluso il Forum Permanente per l’Evangelizzazione 2024

Notizie Avventiste - Si è svolto a Grosseto, da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre, il Forum Permanente per l’Evangelizzazione 2024. Circa 200 avventisti provenienti da tuttaItalia si sono riuniti presso il Centro Congressi “La Principina” per riflettere e...

Perché sono cristiano

Perché sono cristiano

Ci siamo mai posti questa domanda? Il direttore di Signs of the Times Romania e ST Network si interroga sulle motivazioni profonde della propria fede. Norel Iacob – Credere non vuol dire chiudere gli occhi di fronte alle domande o abbandonare la ragione a favore di un...

Roma Lungotevere. Incontro con Porte Aperte

Roma Lungotevere. Incontro con Porte Aperte

Lina Ferrara – Sabato 16 novembre, la chiesa avventista di Roma Lungotevere ha dedicato la giornata a Porte Aperte (Open Doors), l’organizzazione evangelica al servizio dei cristiani perseguitati nel mondo. Attiva dal 1955, la onlus è impegnata nella ricerca sul campo...

Pin It on Pinterest