Notizie Avventiste – Ogni anno, la Chiesa avventista globale dedica un sabato ai rifugiati, alle tantissime persone e famiglie fuggite dalle loro case a causa di guerre, violenze e persecuzioni. Il Sabato del rifugiato 2023 cade il 17 giugno, data più vicina alla Giornata mondiale istituita dall’agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr) e che ricorre il 20 giugno.

In questo sabato speciale “apriamo i nostri cuori ai rifugiati di tutto il mondo, onoriamo e celebriamo la loro resilienza, imparando, pregando e agendo per aiutarli in ciò di cui hanno bisogno” dicono da Adra, l’agenzia umanitaria avventista, che ha predisposto del materiale per l’occasione.

La Bibbia non contiene la parola “rifugiato”, ma parla spesso di “stranieri” ed evidenzia l’attenzione di Dio per le persone che arrivano da un altro Paese e come sia in azione attraverso le mani dei suoi fedeli disponibili ad accogliere i bisogni del forestiero e ad agire in suo favore.

“Egli difende la causa dell’orfano e della vedova e ama lo straniero che risiede tra voi, dando loro cibo e vestiti. E voi dovete amare chi è straniero, perché voi stessi siete stati stranieri in Egitto” (Deuteronomio 10:18-19).

“Non possiamo distogliere lo sguardo dalla crisi globale dei rifugiati” affermano da Adra “I rifugiati non sono statistiche, sono madri, padri e bambini la cui vita è stata stravolta da persecuzioni, conflitti, violenze o violazioni dei diritti umani”.

“Stiamo assistendo” aggiungono “ai più alti livelli di sfollamento mai registrati; la comprensione della portata e dell’impatto globale della crisi dei rifugiati è importante per considerare la nostra risposta a livello personale e globale”.

Adra propone alcune risorse da utilizzare nelle chiese locali durante il Sabato mondiale del rifugiato ed essere coinvolte nella sensibilizzazione della crisi globale e umanitaria in corso: 
condividere le informazioni principali sulla situazione tramite una scheda informativa e le statistiche
sviluppare un’attività artistica a livello locale, prendendo spunto dal concorso europeo “amare gli stranieri tra noi”; 
leggere e riflettere in gruppo partendo dalla breve meditazione proposta; 
sostenere un progetto Adra d’inclusione interculturale.

Clicca qui per guardare il video sul Sabato del rifugiato 2023.

[Fonte: Adra Italia]

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti